Ultra Tour des 4 Massifs
Se i sogni si potessero misurare... il mio sarebbe lungo 169 km!
E parte proprio da Grenoble; dove io e Roby abbiamo fissato il nostro obiettivo dopo la delusione del sorteggio negativo all'UTMB.
In fondo abbiamo scelto l'UT4M proprio per le affinità con la gara del Monte Bianco: circa 170 km con 11000 m di dislivello positivo e un'organizzazione francese alle spalle che è sempre il top.
E così il 17 agosto eravamo lì tra 400 altri concorrenti principalmente francesi ad attendere il via. Per noi una 170 era una novità...non sai bene come gestirla... non sai se potrai dormire e soprattutto quanto! E allora inizi a darti piccoli obiettivi: le basi vita... per l'esattezza tre, piazzate al 40°- 90° - 130° dove avevamo le nostre sacche con i nostri cambi (ebbene si per noi le ultra si giocano anche ai "box").
Passano le ore... il tempo e lo spazio assumono nuove dimensioni... mangi a qualsiasi ora ogni cosa che in quel momento ti sembra la cosa più buona del mondo... corri, cammini... il dislivello è piuttosto severo e le discese molto tecniche e spacca gambe... ma tu vai avanti col sole cocente, col buio, con gli acquazzoni e la nebbia e anche il rischio di sospensione della gara per maltempo, ma segui con brama le fettucce... fino a quando ti ritrovi a fare gli ultimi 40 km a tutta e li ti accorgi delle potenzialità che ha la testa sul fisico... vedi ormai l'obiettivo... è TUO !
E allora corri, corri senza sentire più niente e appena entri nel parco del palazzetto e la gente ti osanna come se fossi una celebrità. Superi il traguardo sentendoti un supereroe !!! Perché si, in quell istante sei l'eroe di te stesso e assapori quel breve momento per poi crollare...perchè alla fine non sei ne superman né wonderwoman e hai il tracollo fisico... la testa ha raggiunto il suo agognato obiettivo e ora può spegnersi e spegnere il rubinetto della forza che ti ha portato fin lì.
Ma il sogno è realizzato! 169 km in 46 ore e 35
Avremmo tante altre cose da dire su questa lunga dura ma fantastica esperienza, tanti aneddoti tante sensazioni ma mi sono dilungata già abbastanza. Quindi chiudo con il bellissimo ricordo della gente francese disponibile in tutto ma soprattutto sempre col sorriso e pronta ad incoraggiarti ... "BON COURAGE... SUPER... BRAVO'... GENIAL" sono le parole che accompagneranno questo bellissimo traguardo!