DOMENICA 10 OTTOBRE
DOMENICA 10 OTTOBRE

È stata una domenica ricca di soddisfazioni per il Vigonechecorre, impegnato su più fronti con atleti di tutte le età e di ogni livello.

BUDAPEST

Partiamo dal successo internazionale ottenuto a Budapest dal quartetto Alessandro Ghirardi, Giuseppe (Pino) Capomolla, Luca Giraudo, Fabio Riva. Da tempo si pensava ad una staffetta che potesse esprimere le forze collettive sviluppate dai ragazzi in allenamento: nessuna “punta” in grado di correre a 3’10”/km, innegabile, ma in quattro sempre prossimi ai 3’20”-3’30”/km, questo sì.

L’occasione è arrivata quindi dall’Ungheria: Alessandro studia a Budapest e con gli allenamenti non ha certo mollato. Gli amici sono andati a fargli visita, naturalmente in occasione della maratona, e si sono schierati al via della 42 a staffetta. Risultato: successo in 2h34’50” , con percorso difficile e pioggia battente, davanti ai britannici del Shoes On Fire e ai magiari del Csap@. Un’esperienza sicuramente costruttiva, che fa ben sperare in vista delle ultime gare autunnali su strada e della successiva stagione di cross.

 

VARESE

Altro podio è arrivato grazie a Marco Oteri impegnato nella '’Varese City Run’’ di 10km, per lui valida anche quale Campionato Italiano bancari. Marco ha tolto 37” al primato personale ottenuto due settimane fa a Vigone: in 40’13” si è piazzato 41º assoluto e 2º bancario SM35. Per la cronaca la vittoria è andata al finanziere Pietro Arese (Fiamme Gialle) in 29’41”.

 

FOSSANO

Quasi trecento atleti hanno corso in mattinata la ‘’StraFossano’’ agonistica, 10 km su strada dominata da Mattia Galliano (Rota Chiusani) con un ottimo 31’23”.

Protagonista ancora una volta della gara femminile è stata Francesca Rimonda, inchinatasi solamente a Sara L’Epee (At. Settimese), 1ª in 36’59”, e Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), 2ª in 38’18”. Con 38’42”, Francesca è stata anche 2ª SM35. Bene anche i master, con Gualtiero Falco 4º SM50 in 38’22”, e Luca Costabello, 18º SM45 in 40’39”.

 

CHIVASSO

Partenza da Chivasso con avvivo a Castagneto Po per questo ‘’Trail delle Colline’’ Tra le varie distanze i fratelli Valentina e Luca D’Oria hanno scelto la media, ovvero quella da 15 km con un dislivello positivo di 1.000 mt. Era anche prevista la formula uomo-cane e Luca ha partecipato con il suo amico a 4 zampe.

 

POMARETTO

La partecipazione più numerosa della Vigonechecorre si è vista a Pomaretto per al ‘’Trail delle Borgate’’; i 13 atleti in canotta nero/azzurra si sono divisi, come numero, nelle due distanze.

Nella gara competitiva di 17 km hanno gareggiato: Loredana Lazar, Elsa Mondino, Davide Bertin, Ermes Gosti, Ezio Molino e Michele Vincon.

Nella distanza minore (10km) si sono cimentati: Erica Mondino, Elisa Pipino, Mary Vernacchio, Silvano Boasso, Patrich Massello, Roberto Pizza e Fabio Poet.

Anche a questa manifestazione la VCC, risultando seconda società come numero di partecipanti, è salita sul podio.

Gualtiero Falco

 

 


Archivio news >