ALBENGA
L'edizione 2013 della Maratonina dei Turchi si sposta dal centro di Ceriale a San Giorgio di Albenga presso le opere parrocchiali dove si svolge la famosa sagra del "Michettin".
A San Giorgio è ubicato il ritrovo, la partenza, l'arrivo e nell'arco di 50 m si trovano un ampio parcheggio per oltre 200 posti auto (nel campo sportivo), una palestra dove si terranno le premiazioni ed il pasta party ed adiacente alla palestra le docce e gli spogliatoi.
Ma la novità più interessante è sicuramente il percorso, certificato FIDAL, che non è più su circuito ma è un itinerario che porterà gli atleti a transitare nei centri storici di Albenga e Ceriale percorrendo il lungomare che li unisce.
La partenza avviene sull'Aurelia all'altezza del bivio che porta a San Giorgio (1Km circa dopo il supermercato Famila di Ceriale) in direzione Albenga; dopo 1K e mezzo si lascia l'Aurelia deviando a sinistra in viale Pontelungo che ci porta a transitare nel centro storico di Albenga (3° Km); attraversata Piazza del Popolo, si prosegue sul Lungocenta, da cui si inizia ad ammirare l'isola Gallinara, innestandosi poi nel Lungomare di Albenga che permette di correre a pochi metri dal mare (5° Km). Il lungo rettilineo (via Che Guevara con il primo ristoro) che collega Albenga con Ceriale è il successivo tratto da percorrere il quale impegna gli atleti per altri 4 Km. Da questo punto si ripete un pezzo del circuito storico della Maratonina dei Turchi, infatti al 10° Km si entra nel lungomare di Ceriale che si percorre fino a raggiungere piazza della Vittoria (secondo ristoro) e la Pineta, il punto più a levante della gara (11° Km); si ritorna quindi in direzione ponente attraversando il centro storico di Ceriale e nuovamente il suo lungomare. Il tratto successivo da affrontare è nuovamente il rettilineo di via Che Guevara fino all'altezza di via Sempione di Albenga (16° Km e terzo ristoro) dove si trova il giro di boa; a questo punto si torna nuovamente in via Che Guevara percorrendola fino all'altezza del ponte sulla Carenda (19° Km) e nei pressi dei cantieri navali Sciallino si devia a sinistra in via Carendetta per raggiungere l'Aurelia. Mancano solo più 500 per terminare la gara: per circa 250 m si corre sull'Aurelia in direzione Ceriale e poi si devia a sinistra per entrare in San Giorgio dove all'altezza delle opera parrocchiali troviamo il traguardo.