Nel 2024 gli atleti del Vigonechecorre sono stati presenti in 1.576 gare, in ogni parte del mondo, percorrendo qualcosa come 18.267,5 chilometri al massimo sforzo.
Numeri banali? Non proprio, per una società che supera di poco i cento tesserati che fanno della passione e della volontà i principali punti di forza.
A snocciolare questi dati - assieme ad altri, altrettanto significativi - è stato sabato sera il presidente Beppe Audenino (la laurea in scienze statistiche, si dice in giro, gli verrà presto consegnata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca): nel corso della cena sociale alla Tenuta Rondello, come sempre super partecipata, è stato stilato un bilancio della stagione agonistica che volge al termine.
«Dal punto di vista dell’organizzazione delle gare non è stato un anno particolarmente fortunato - ha detto Beppe - su quattro eventi che avevamo già imbastito, due sono stati annullati, la WalkinVarenne a causa del maltempo, e l’Horizontal in duo per altri motivi. La gara regina, la 10 km nazionale, ha invece fatto registrare risultati tecnici di prestigio, ma con una affluenza complessiva al disotto delle nostre aspettative. Ci siamo rifatti con “Ciapa ‘l pulast”, non competitiva come sempre gettonatissima con oltre 500 iscritti».
Dal punto di vista tecnico, invece, il “reparto corse” ha fatto vedere buone cose: tanti sono stati gli atleti che, nel corso dell’anno e su tutte le distanze, si sono migliorati. Primati personali sono fioccati dalle gare corte sui 5 km sino alla Maratona, e vittorie e buoni piazzamenti, sia assoluti che di categoria, sono arrivati anche su specialità diverse, trail e corsa in montagna in primis. La maglia nero turchese ha fatto bella mostra di se alla mitica Maratona di new York, a quella di Valencia, a gare su strada in Oman, Bahamas, e nei principali paesi europei: «Una soddisfazione per noi del direttivo - ha sottolineato ancora Beppe, ringraziando il fondamentale sostegno - di tutti indistintamente, gli sponsor, l’amministrazione comunale, tutte le associazioni e tutti i volontari sempre presenti per la riuscita delle manifestazioni».
Tornando alla serata, Luca Giraudo al microfono, ha chiamato alla premiazione tutti gli atleti del VCC (ma davvero tutti, anche quelli che, per motivi diversi, nel 2024 non ha calzato le scarpette da corsa): gli applausi, in particolare, sono stati per Michele Vincon ed Erica Mondino, vincitori della disfida rispettivamente con 68 e 56 gare a testa. Sul secondo gradino del podio la coppia Davide Piccardino e Katia Rinesi, sul terzo Luca Giraudo e Simona Solaro.
Non sono mancati i ringraziamenti per due persone che, per tanti anni, hanno sostenuto la società con il loro impegno: Mary Vernacchio, che ricopriva la carica di vicepresidente, si è recentemente dimessa (al suo posto è subentrato Luca Giraudo), mentre un’altra rinuncia è arrivata da Ines Tumminello. Ines, che ufficialmente non faceva parte del direttivo, è stata una figura importantissima del sodalizio atletico: già socio fondatore, è poi diventata colonna portante della società, lavorando spesso dietro le quinte per organizzare, sbrigare le faccende burocratiche, occuparsi dei tesseramenti e delle iscrizioni. Il grazie è arrivato, puntuale, con un applauso.
Il Vigonechecorre continua a correre, anche nel 2025: le forze e gli stimoli per portare avanti l’attività non mancano, l’entusiasmo nemmeno. Viva il VCC!
A cura di Gualtiero Falco
E poi ci sono ancora gare e numeri da aggiungere all’archivio del 2024, come quelle svolte a Bagnolo Piemonte e a Muscat.
A Bagnolo la MaraToma - 125 classificati per questa bella "non competitiva" da 8 km e 180d+ che gioca sull' assonza con maratona ma vede all'interno del proprio nome la parola "toma", vera protagonista della domenica bagnolese. Infatti il primo e la prima classificata hanno portato a casa l'equivalente del loro peso in formaggio e la squadra più numerosa un quantitativo pari a 500 euro di formaggio. 11 presenze per la VCC che vede transitare primo tra i suoi al traguardo Mauro Aime, seguiti da Francesca Rimonda, Luca Costabello, Gianni Solera, Giuseppe Borelli, Piero Marras, Davide Falco, Giorgio Monasterolo, Sylvie Bertin, Francesco Giustetto iero Falcoe Candido Martino.
A Muscat, in Oman, il nostro amico Marco Barberis ha partecipato alla Qurum Park Hal Marathon.