La VIGONECHECORRE vi invita a partecipare numerosi alle due serate che vedranno protagonisti due personaggi molto noti nell’ambiente del podismo nazionale.
.
.
► MERCOLEDI’, 1° MAGGIO incontro con MARCO OLMO a colloquio con Gualtiero Falco podista pinerolese e giornalista sportivo
► VENERDI’, 3 MAGGIO incontro con ENRICO ARCELLI
. Entrambe le serate si svolgeranno alle Ore 21 presso Salone Parrocchiale di Santa Caterina Via Fiochetto Vigone (TO)
++++++++++ • MARCO OLMO è un ultramaratoneta, sessantacinquenne, nato l’8 ottobre 1948, ad Alba, in provincia di Cuneo ed oggi residente nel paesino di Robilante. Dopo le scuole elementari per ragioni economiche abbandona gli studi e diviene contadino e poi boscaiolo; quindi a 20 anni autista di Tir, a 28 operatore di movimento, attività che espleta fino all’età di 53 anni, prima della pensione; approda alla corsa all’età di 26 anni, poi pratica anche lo sci di fondo con la partecipazione alla Marcialonga e la vittoria nella gara internazionale “3 rifugi”; nel 1996 scopre il deserto, divenendo uno dei più grandi specialisti delle corse estreme. Marco Olmo è uno dei più grandi atleti viventi, attualmente in piena competizione. E' vegetariano, non ha allenatore, non ha preparatore, non ha dietologo.. E' il protagonista principe delle ultramaratone, quelle che vanno anche oltre i 100 km e con tappe di più giorni, che si disputano in tutto il mondo (nei deserti, saltando tra le rocce dei fiumi, scendendo e salendo alture a temperature gelide o torride, percorrendo chilometri per giorno e notte). E’ considerato, nonostante abbia superato i 60 anni, uno dei più grandi specialisti delle corse estreme, con un Palmares di tutto rispetto che lo ha visto in questi anni sul podio delle più importanti Gare di Trail e Ultratrail in Italia e all’estero quali: La Marathon des Sables, La Desert Marathon, Il Verdon Trail, La Desert Cup, Il Gran Raid du Cro-Magnon e l’Ultra Trail du Mont Blanc. È tesserato nel ASD Roata Chiusani. . ++++++++++ . • ENRICO ARCELLI, stimato ed conosciuto medico, specializzato in Medicina dello sport, Scienza dell’Alimentazione e Dietologia. E’ stato responsabile federale del mezzofondo, del fondo e della marcia per la federazione di atletica leggera. All'inizio degli anni '70 ha "inventato" la figura del preparatore atletico del calcio e ne ha razionalizzato le metodiche di lavoro. E' stato anche preparatore della squadra di basket di Varese quando era la migliore al mondo. Ha ideato l'attacco al record dell'ora di ciclismo di Eddy Mercks e ha diretto l'equipe che ha seguito Moser nel record dell'ora del 1984 a Città del Messico. Ha seguito molti atleti campioni olimpici e primatisti mondiali, è stato anche consulente di squadre di hokey e calcio (Juventus, Chelsea e Milan).Ha scritto oltre 20 libri.
.
Uno di essi, "Correre è bello", è tuttora il libro sportivo italiano con il record di vendite.
Ama correre ed ha un primato personale nella maratona di 2.56'25" ottenuto a 46 anni.
E' professore associato presso la facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Milano.
E’ presidente dell’Equipe Enervit, la libera associazione che si occupa di ricerche applicate allo sport.
E' coordinatore del Comitato scientifico della rivista "CORRERE". .