IV EDIZIONE “LA MEZZA DI VARENNE”
COMUNICATO STAMPA
Totale 1600
Iscritti Mezza Maratona ca 1050
Iscritti 11 km non competitiva ca 500
.
.
CLASSIFICA FEMMINILE
1ª ELISA STEFANI SOC FANFULLA LODIGIANA tempo 1h 15’ 38’’
2ª BERTONE CATERINA SOC SALDRO CALVESI AOSTA tempo 1h 17’ 34’’
3ª GIANOTTI TIZIANA TEAM CELFUD tempo 1h 20’ 16’’
4ª ABERA FISEHA TATIKUA CUS TORINO tempo 1 h 23’ 22’’
5ª EL KANNOUSSI MINA ATL. SALUZZO tempo 1h 24’ 00
CLASSIFICA MASCHILE
1° NASEF AHMED ATL. PONZANO tempo 1h 08’ 08’’ 2° GALLIANO MASSIMO ROATA CHIUSANI tempo 1h 09’ 44’’
3° GHALLAB KHALID CITTA’ DI GENOVA tempo 1h 11’ 05’’
4° SBAAI YOUSSEF PODISTICA TRANESE tempo 1h 11’ 12’’
5° CERVA LUCA LIBERTAS FORNO BENETTI tempo 1h 12’’ 25’’
. Clima non favorevole, temperatura media di 25° che ha reso difficile le prestazioni
CRONACA:
Dopo la presentazione degli atleti di maggior spicco, Mauro Riba invita ad un minuto di silenzio in onore delle vittime della recente maratona di Boston del 15 Aprile, quindi dopo l’inno nazionale viene dato lo start.
La partenza e piuttosto lenta con i top runners preoccupati di gestire la gara dato il notevole tasso di umidità e la temperatura piuttosto alta. In testa troviamo subito la coppia di atleti marocchini SBAAI e ASLAAVI. Al 4° km passa a condurre NASEF Amhemed, vincitore dell’ultima edizione, davanti al marocchino GHALLAB e all’italiano Massimo GALLIANO. A metà gara passa in testa NASEF seguito a 200 mt da GALLIANO e più distaccata la coppia marocchina GHALLEB e SBAAI. L’ordine non cambia per tutta la seconda parte e la dirittura finale vede la vittoria di NASEF AHMED, che vince con una gara gestita con tranquillità, ma con una prestazione al disotto delle possibilità causa l’alta temperatura. A 1’ troviamo poi GALLIANO MASSIMO, mentre in volata GHALLAB KHAID la spunta sul connazionale SBAAI YOUSSEF.
Sul versante femminile, come da pronostico , la spunta senza problemi, ELISA STEFANI, che parte in testa tra le donne e passa al primo giro con un vantaggio di 1’ su CATERINA BERTONE. In terza posizione troveremo al traguardo la sorpresa della giornata , con la 45enne toscana GIANOTTI TIZIANA del team Celfud, che ha avuto nel finale la meglio sulle concorrenti più giovani, l’etiope ABERA FISEHA TARIKUA e la marocchina EL KANNOUSSI MINA. . Ampia soddisfazione da parte degli organizzatori che vedono ancora crescere il numero di iscritti rispetto alla precedente edizione, con un trand positivo che si ripetuto per tutte 4 le edizioni. Indice di una particolare cura nella preparazione di questa manifestazione che evidentemente i partecipanti dimostrano di apprezzare.
.