Ultra Trail del Monte Bianco
Venerdì 31 agosto ore 13.11 arriva un SMS: "Weather deterioration: bad weather until Saturday afternoon, very cold, windy, feels like -10 degrees C (14 degrees F). Cold weather kit essential." Purtroppo non è il servizio meteo di Vodafone, è l'organizzazione UTMB ... si L'UTMB ...la gara "Regina" (come viene definita nell'ambiente del Trail Running) .. della quale quest'anno saremo sulla linea di partenza tra i fortunati 2561 atleti!
Si passano le ore a guardare la pioggia che scende a Chamonix e a rivedere il materiale nello zaino .. sarà abbastanza caldo per affrontare le condizioni climatiche prospettateci? ...ormai poco importa sono le 17.30 e siamo già tutti ammassati in Place Triangle de l'Amitié ...là a qualche decina di metri nel settore élite c'è anche Kilian e ti senti già nell'olimpo. La colonna sonora da impresa eroica ci accompagna allo Start : ore 18 inizia il sogno! Ci attendono 171 km e 10000 mt dsl + intorno a tutto il massiccio del Bianco attraversando Francia, Italia e Svizzera.
Una marea di spettatori dietro le transenne nel centro di Chamonix ci applaudono calorosamente. Una lunga "carovana" di uomini e donne da ogni parte del mondo lascia la città col sogno di ritornarci da Finisher.
La pioggia che ci aveva dato tregua pochi minuti dal via, ricomincia all'imbrunire, preannunciando una notte non facile. Sotto l'acqua arriviamo a Saint Gervais dove troviamo Beppe ! È sempre bello trovare una faccia amica soprattutto quando proprio noi 3 ci siamo conosciuti 3 anni fa sul percorso della CCC ! Lo leggo quindi come segno di buon auspicio ...procediamo per breve tempo insieme, ma poi Beppe è un treno :-) e io non me la sento di tentare un passo più veloce così si procede per la nostra strada attendendo l'alba nella nebbia. Per fortuna nella notte smette di piovere ma la nebbia non perdona. La temperatura scende vertiginosamente e all'alba al Lac Combal c'è una aria di quelle che ti entrano nelle ossa; è difficile anche mangiare. Ma si procede con un cielo azzurro che promette finalmente una bella giornata con il sole. Arriviamo alla base vita di Courmayeur dove finalmente possiamo darci una pulita, cambiarci e mangiare un piatto di pasta. Ripartiamo alla volta della Val Ferret salendo verso il Bertone e da li quel meraviglioso capolavoro del sentiero Balcone sul Monte Bianco ..uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Al ristoro successivo nonostante il sole ci obbligano a indossare i pantavento e la giacca per affrontare la salita al Col Ferret; in effetti il vento del Nord presto si fa sentire : folate, tormenta e poi nebbia fanno sembrare l'ascesa eterna. Quando finalmente si scollina è già tempo di pensare alla prossima notte che dovremo affrontare.
Una notte lunghissima che non dimenticherò .. non avendo fin lì chiuso occhio necessariamente dobbiamo programmare dei microsonni. Appoggiati sui tavoli del ristoro con lo zaino come cuscino mettiamo una sveglia di 20 minuti per poi ripartire. Ogni volta che esci dal ristoro il freddo è pungente ma si va avanti anche se il ticchettare dei bastoni e la luci frontali diventano sempre più ipnotizzanti e soporiferi.. il cervello inizia a sognare .. arrivano i maledetti colpi di sonno in piedi, ma si cerca di arrivare al prossimo ristoro per altri 20 minuti di sonno. Poi finalmente arriva lei .. l'alba.. la luce! Ti senti di nuovo vivo e ti rendi conto che ormai sei quasi alla fine. E quando mancano 15 km alla fine decidi che devi investire tutto ciò che ti è rimasto anche se ciò che ti è rimasto è solo più la voglia di arrivare. L'ultima salita e poi ecco la funivia di La Flegere... 8 km di discesa correndo come se fossero i primi, perché ora è lì ..è sempre più vicino ..senti la musica ...senti lo speaker..e sopratutto senti loro... Tutta quella gente che aspetta dietro le transenne di Chamonix... ci passi in mezzo e loro ti osannano come un eroe e inizi a sentire gli occhi lucidi perché è lì a 20 metri ... 15.. 10... 5 e siiiii il TAGUARDO È NOSTRO !! Mi inginocchio e bacio per terra perché lei ...è veramente la gara Regina!
Cristina