Cross di Luserna: le donne del VCC nella Top Ten piemontese.
Cross di Luserna: le donne del VCC nella Top Ten piemontese.
Cross di Luserna: le donne del VCC nella Top Ten piemontese.
Atletica leggera di alto livello questa mattina a Luserna San Giovanni per la 2ª riedizione del Cross Nazionale, una corsa campestre prestigiosa nata nel 1975, e riproposta dopo alcuni anni di pausa grazie all’impegno organizzativo dell’Atletica Val Pellice. Sui prati che costeggiano il torrente Pellice, negli anni, si sono dati battaglia campioni affermati del mezzofondo, da Francesco Panetta a Walter Durbano, da Roberta Brunet a Rita Marchisio, fino ai più giovani Ahmed El Mazoury ed Elena Romagnolo, solo per citare alcuni nomi che campeggiano nell’albo d’oro.
La manifestazione, nelle categorie assolute, era valida quale 1ª prova di Campionato Regionale di società, una competizione al quale tutti i club piemontesi tengono particolarmente, in quanto va a designare le formazioni che parteciperanno ai Campionati Italiani Assoluti, quest’anno in programma a Campi Bisenzio a metà marzo.
Per la prima volta nella sua storia, il Vigonechecorre si è affacciato su questa scena, presentando a Luserna due squadre, una femminile ed una maschile.
Sono state proprio le donne a regalare la soddisfazione più grande, centrando uno splendido 10º posto finale (risultato ufficioso in quanto, al momento, la Fidal non ha ancora reso noti i conteggi a squadre). Il piazzamento nella Top Ten piemontese è arrivato grazie alla 25ª piazza assoluta di Francesca Rimonda, vittoriosa nella sua categoria Sf35, alla 48ª posizione di Antonella Lamberti (2ª Sf 55), alla 53ª di Maria Grazia Vernacchio (8ª Sf40), alla 54ª di Loredana Lazar (9ª Sf40), e alla 55ª di Valentina D’Oria (10ª Sf40).
La gara è stata dominata dalla lombarda di origine ucraina Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano)
E veniamo agli uomini dai quali ci si attendeva - almeno sulla carta - un piazzamento pari a quello delle donne. Ma una concorrenza agguerrita ed un infortunio arrivato qualche giorno fa alla nostra punta di diamante, hanno fatto sì che il VCC concludesse al 18º posto finale (anche in questo caso il risultato è ufficioso e, per essere confermato, deve prevedere anche i risultati della 2ª prova dei Cds del 1º marzo a Volpiano).
I ragazzi hanno comunque dato il massimo, compresi coloro che non si trovavano in buone condizioni di forma: 68º Luca Girando (a denti stretti ha combattuto più con la pubalgia che con gli avversari…) - (38º Sm), 70º Fabio Riva (39º Sm), 77º Alessandro Ghirardi (15º Pm), 92º Giuseppe “Pino” Capomolla (3º Sm 50), 97º Paolo Zanello (16º Sm35), 109º Andrea Cuccioletta (18º Sm35), 117º Mauro Aime (11º Sm45), 140º Giuseppe Borelli (18º Sm 45), 143º Luca D’Oria (22º Sm35), su un lotto di 158 classificati.
Nelle posizioni di testa si è assistito ad uno spettacolo mozzafiato, con gli atleti pinerolesi Francesco Breusa (Cus Torino), e Gianluca Ferrato (Atl. Pinerolo) che hanno sbaragliato la concorrenza e battuto i favoriti, centrando rispettivamente la vittoria ed il posto d’onore.
Tornando al VCC, ad aprire le danze nelle prime ore del mattino, è stato proprio “The President” Beppe Audenino, che senza il minimo tifo da parte dei suoi atleti - ancora al calduccio sotto le coperte… - ha conquistato una 25ª posizione finale, 14º nella sua categoria Sm65.
Da citare ancora Giorgia Morano: la compagna d’allenamento degli atleti vigonesi ha portato a casa la 12ª piazza nella gara assoluta, contribuendo al successo della sua società, il Cus Torino.
 
Gualtiero Falco
 


Archivio news >