VIGONECHECORRE MARI E MONTI
VIGONECHECORRE MARI E MONTI

BIELLA, 10 ottobre 2020 - BIELLA-OROPA

Una gara per specialisti delle salite dure la Biella-Oropa, che sabato 10 si è rivelata la gara dei record. Infranti quelli delle iscrizioni, arrivate a 651, dei partecipanti effettivi (dal centro di Biella sono partiti in 570), e delle migliori prestazioni sul classico tracciato di 12,2 chilometri con 740 metri di dislivello positivo.

Anche in tempo di Covid dunque, la voglia di correre e di gareggiare rimane, anzi aumenta. Lo dimostra il fatto che alla partenza di questa 45ª edizione, si sono presentati anche atleti specialisti di corsa su strada e su pista, non necessariamente “montagnard”, ma con la voglia di mettersi in gioco anche in una specialità non consona alle proprie caratteristiche.

Con questo spirito hanno partecipato anche alcuni rappresentanti del VCC partiti, come previsto dagli organizzatori, a 15 minuti di intervallo nelle tre batterie che raggruppavano Donne, Master e Senior. Del gruppo di Beppe Audenino - presente a tifare i suoi atleti al traguardo del Santuario Mariano di Oropa – ha stupito ancora una volta Pino Capomolla. Il neoMaster 50, pur non sapendo alla vigilia come avrebbe reagito su salite tanto impegnative (a metà gara la strada si impenna fino al 13 per cento), ha dosato ottimamente le energie, correndo sempre in rimonta e chiudendo 75º assoluto e soprattutto 3º di categoria in 59’59”.

Migliore dei vigonesi, ancora una volta, il giovane Alessandro Ghirardi che, “escluso” dal 3000m in pista di Alba che avrebbe dovuto disputare lo stesso giorno, ha improvvisato la gara in salita chiudendo 63º in 58’36” (26º JPS). In classifica seguono Fabio Riva, 80º in 1h00’22” (33º JPSM), Gualtiero Falco, 141º in 1h05’31” (12º SM50), Gianni Solera, 205º in 1h10’22” (34º SM45), e Patrich Massello, 344º in 1h24’12” (58º SM45).

A tenere alto il settore femminile del VCC ci ha pensato Maria Grazia Vernacchio: su un lotto di 130 atlete Mary, all’attacco sin dai primi metri di ciottolato, ha chiuso 75ª in 1h24’14”, 14ª nella categoria SF40.

Assolutamente da citare i due vincitori assoluti di questa 45ª edizione, che hanno sbriciolato i record della gara: il valdostano Omar Bouamer, andato a segno in 47’48’’ (prec. Abdelhadi El Hachimi 47’55”), e la britannica di Nottingham Emily Grace Collinge ,che ha fermato le lancette sul tempo di 50’59’’, disintegrando il precedente record femminile di Valeria Straneo (52'16”), e rifilando oltre tre minuti e mezzo alla protagonista di tante edizione della Mezza di Varenne, Catherine Bertone da Aosta, seconda in 55’53’’.

Gualtiero Falco

*****

CHIVASSO, 11 Ottobre 2020 - TRAIL DELLE COLLINE

Anche nella specialità dei trail continua la voglia di organizzare gare e la voglia di gareggiare. Lo dimostrazione c'è stata nella giornata di oggi, a Chivasso, dove si è dato il via alla prima edizione del "Trail delle Colline" e Vigonechecorre c'è! Il percorso si snodava nel verde delle colline chivassesi e sui sentieri di Castagneto PO. In programma più gare, oltre alla Camminata non competitiva, un "TDC Short" di 15km con 850mt D+ e il "TDC Long" di 28km con un dislivello di 1200D+. Nella gara corta si è vista la partecipazione di Andrea Cuccioletta (nono assoluto)  Le informazioni sul sito descrivono, questa ultima sezione, come percorso collinare impegnativo, con alcuni tratti impervi. Si affrontano quattro lunghe salite, saliscendi scorrevoli ed una lunga discesa tecnica e molto impegnativa. Parliamo di questa gara in quanto è dove ha partecipato la nostra portacolori Francesca Rimonda,  la quale ci ha comunicato che: "nonostante tanti crampi sono arrivata quarta!". Bravissima Francesca! Presente a questa prova anche Mauro Chiantore.

*****

GENOVA BOLZANETO, 11 ottobre - CORSA DELLA FRATELLANZA

Cambiamo completamente scenario e ci spostiamo in riva al mare, in Liguria e precisamente a Genova Bolzaneto dove si è svolta la ventitresima edizione della "Corsa della Fratellanza". Anche in riva al mare la VCC presente e degnamente rappresentata da Luca GiraudoPer la cronaca ci affidiamo alle parole del protagonista: "La gara è andata bene. Il percorso era di circa 5.5 km, si faceva praticamente il giro della collina partendo dal basso si arrivava in punta per poi ridiscendere per guadagnare il traguardo. Eravamo un centinaio di iscritti e sono arrivato 3° assoluto impiegando 21'38''. Praticamente i primi quattro eravamo con pochi secondi di distacco uno dall'altro, poi in vista del traguardo un atleta di colore ha allungato e andato a vincere, seguito a breve distanza dal secondo arrivato e dal sottoscritto. E' stata una bella gara, c'è stato un bel tempo anche se le previsioni erano disastrose, tutto molto bene".

 

 


Archivio news >