Week end di gare meno intenso del solito, per i nostri atleti targati VCC che si sono cimentati in diverse distanze e specialità. Vediamo quando e come.
 
23 giugno 2022, VILLAFALLETTO - Duathlon Monsola
Un centinaio di atleti al via, suddivisi nella categoria solo e staffetta, si sono dati battaglia su questo bel duathlon cross che era composto da 4 km corsa, 12 km Mtb, e 2 km corsa finali. Il giro "Run" era formato da un'interessante percorso, di 2km da ripetere 2 volte nella prima frazione, ed una volta la seconda e si snodava nei campi sterrati, mentre la frazione bike era tutta percorsa su un sentiero ottimamente pulito, all'interno di un boschetto.
Buona prova per il VCC che piazza 2 dei suoi 3 atleti presenti sul podio, si tratta di Luca Giraudo (secondo cat. solo) e Loredana Lazar (secondo cat. solo femminile). Presente anche Cristiano Airaudo.
 
24 giugno 2022, CORTINA - Lavaredo Ultra Trail
Si sono sicuramente misurate su una prova fuori dalla loro zona confort le nostre 2 atlete Silvia Camusso e Michela Perlo, che si sono concesse la partecipazione ad uno tra gli ultratrail più famosi in Italia. Corsa al cospetto delle tre Cime, la distanza scelta dalle 2 amiche è stata quella di 48 km 2600D+, per entrambe rappresentava la distanza più lunga mai corsa. Silvia ha impiegato 6h10' a coprire il percorso, ed è giunta al traguardo appena fuori dalla Top Ten femminile. Michela, al traguardo in 7h13, si è concessa la 54^ posizione femminile.
Ecco le loro dichiarazioni, Silvia: ''Ciao,che dire.. aver fatto una distanza a cui non ero abituata, mi ha dato una grande soddisfazione! Una gran bella gara, super organizzata. Sono stata "conservativa" nella prima parte perché avevo paura di non arrivare alla fine, e questo mi ha permesso di gestirla bene per le mie possibilità!'Michela: ''Ciao, sono molto contenta per aver chiuso questa gara con una distanza e un dislivello che non avevo mai fatto. Emozionante!''
Distanza ancora più proibitiva per Cristina Ruzzon, impegnata nella Ultradolomites, gara del circuito LUT di 80km 4600D. Cristina impiega 15h22" per finire il suo sforzo.
Se la distanza di 48 ed 80 km rappresenta già per qualcuno uno sforzo da fachiro, Alessandro Rostagno invece già più avvezzo alle lunghissime distanze, si iscrive alla gara più lunga della corsa qualificante per l'UMTB scegliendo la 120km 5800 d+. Ottimo il suo tempo16h13'. Così ci racconta la sua gara: ''Gara pazzesca con una prima metà molto veloce e facile, e una parte finale molto ripida e tecnica! Un livello impressionante quest'anno che é passato sotto utmb, ma organizzazione perfetta e un percorso che tutto dove ti giri vedi montagne fantastiche!''
 
24 giugno 2022, BURIASCO - Run for Brazil
Una corsa di 6 km a scopo benefico è andata in scena tra le stradine sterrate di Buriasco, dove si sono alternati divertente tratti urbani e più tranquilli tratti totalmente immersi nel verde della natura. Tre atleti VCC vanno a comporre il podio finale con Alessandro Ghirardi e Luca Giraudo che arrivano per primi al traguardo dividendosi la vittoria e l'atleta di casa Riccardo Carrera in terza posizione. Al femminile podio per Elena Busso in seconda posizione e Mondino Erica in terza posizione. Presenti per la Vcc anche Pino Capomolla, Mauro Aime, Luca Costabello, Piero Marras, Daniele Datta, Paolo Lazzari, Mimmo Fierro e Beppe Viotto.
 
25 giuno 2022, COSSATO BELBO - Night Trail
Gara insolita quella andata in scena a Cossano Belbo, si tratta di un trail di 15 km in notturna e da svolgere per la sua totalità in coppia. Composto di una prima parte in salita della durata di 8 km e la successiva discesa di 7km il trail ha avuto 5 concorrenti VCC al via. Si tratta di Luca Giraudo con Giuseppe Capomolla (ottavi al traguardo) Ivo Canavese e Daniela Sito (46ª) e Loredana Lazar che ha diviso la gara con un atleta di un'altra società (38ª).
 
successiva discesa di 7km il trail ha avuto 5 concorrenti VCC al via.
Si tratta di Luca Giraudo con Giuseppe Capomolla (ottavi al traguardo) Ivo Canavese e Daniela Sito (46^) e Loredana Lazar che ha diviso la gara con un atleta di un'altra società (38^).
 
26 giugno 2022 PISTOIA ABETONE
Domenica 26 luglio è andata in scena la 46ª edizione della "Pistoia-Abetone". Nella Ultramaratona di 50km , con partenza da Piastoia ed arrivo ai circa 1400mt dell'Abetone, tra i 635 atleti che hanno portato a termine la gara anche il nostro amico Fabio Airaudo, il quale termina la sua fatica in 6:38'41'' piazzandosi al 349° posto in classifica.
 
26 giugno 2022 SESTRIERE - Gran Fondo
Non sono corsa per la VCC e così che i nostri Gualtiero Falco e Paolo Reviglio domenica mattina sono saltati in sella alla bici per affrontare la Gran Fondo con la mitica salita al Colle delle Finestre.


Archivio news >