Cuneo, sabato, 12 novembre 2022
Sul modello della Asics Run che negli ‘80 e ‘90 radunava in piazza Galimberti il meglio della corsa su strada internazionale, sabato 12 a Cuneo è stata proposta la "Fast Coni", competitiva regionale su circuito ricavato nel centro storico della città. Proprio come negli anni d’oro, la manifestazione ha preceduto la stracittadina dei 18mila poi organizzata la domenica, e alcuni atleti del Vigonechecorre hanno colto l’occasione per testare gambe e motore in vista della trasferta a Verona.
Prime e partire le donne, che nella loro batteria sono state accompagnate dagli uomini Over60: protagonista, ancora una volta, Adele Milani, ormai abbonata ai successi e ai podi di categoria. Anche in questo caso la vittoria le ha sorriso, e con un crono di 26’30” sui 6 km ha messo in riga tutte le SF60+.
Fa esperienza invece Valentina Bartolotta: alla sua seconda gara di sempre dopo l’Apple Run di Cavour, ha scaricato troppa potenza nel primo km, pagando poi dazio nella seconda parte di gara. Vale è dunque stata costretta a rallentare il passo, ma ha avuto la fortuna di incontrare sul pavè di via Roma il nostro President Beppe Audenino. I due hanno tagliato insieme il traguardo in 31’31”.
Nella batteria successiva che radunava gli uomini fino a 59 anni per un confronto su 7,5km (vittoria di Gianluca Ferrato in 22’58”) il migliore dei nostri è stato Fabio Riva, 26ª in una gara molto qualificata in 26’35”. Al 48º posto in 28’21”, e 5º nella categoria dai 50 ai 59 anni, il sempre tosto Pino Capomolla, che ha preceduto di 41” Andrea Cuccioletta, atleta dal grande potenziale che sta ritrovando gradualmente la sua bella falcata. Bene anche Michele Vincon, nella top 100 in 31’37”, mentre Gualtiero Falco, non a proprio agio sui ciottoli, a chiuso lontano dai migliori di categoria in 32’17”.
Domenica 13 novembre 2022
A Ghilarza, in provincia di Oristano, si è svolta la seconda edizione del GuilceRace, un trail di 12km con 300D+. Tra gli svariati colori dei circa 100 partecipanti, anche una canotta nero/azzurra della VCC, degnamente indossata da Piero Marras. Risultato eccellente il suo; taglia il traguardo dopo 1:02'11''dal via e conquista il 27° posto in classifica e il 4° posto di categoria.
4 Chiese Trail a Verzi di Loano
Francesco Perlo e Massimo Tibaldo hanno scelto questo Trail in terra ligure per chiudere la loro stagione e per trascorrere 2 giorni a gozzovigliare. La gara con partenza e arrivo a Verzi si è presentata con un anello tracciato in maniera impeccabile di 20 km e 1400 metri di dislivello positivo. Due le salite affrontate, la prima più corribile mentre la seconda è stata un muro verticale di 400 metri che ha "ghisato" i polpacci dei trailers. Molto impegnative le due discese che sono risultate tecnicissime e che hanno giustificano il motto della gara: "solo per caviglie forti". Massimo ha concluso la sua fatica in 2:52'22'' classificandosi in 54ª posizione assoluta, mentre Francesco ha chiuso la gara in 2:56'31'' piazzandosi al 67° posto in classifica. Accompagnatore d'eccezione Fausto Merlo del Baudenasca andato più forte di loro.