Niente concerti rock o opere liriche all’Arena di Verona. Questa volta – per la verità appena fuori dallo splendido monumento e nelle strade vicine – è andata in scena la Verona Marathon. Tra i 7000 protagonisti sono arrivati in massa anche gli atleti del VCC, distribuiti tra Maratona, Mezza e 10 km.
Da tempo si era pensato, dopo anni di energie spese in casa per organizzare gare nazionali, di proporre una “trasferta sociale coi fiocchi”, dove agonismo e turismo potessero accontentare tesserati e accompagnatori e, grazie agli sforzi del direttivo, l’idea è andata felicemente in porto. In 71 hanno risposto presente, compresi atleti-amici appartenenti ad altre società della zona.
Sulla linea del traguardo di Piazza Bra, nelle tre competizioni, non si è dovuto attendere più di tanto per vedere passare le canotte nero/turchese del Vigone a dimostrazione che, oltre che numericamente, la società sta crescendo anche dal punto di vista qualitativo.
Nella gara regina, la maratona, Luca Giraudo ha retto bene lo stress da “tour operator” (da lui è nata l’idea del viaggio e lui si è sobbarcato tutti gli impegni organizzativi): il “macellistico” ha sbriciolato il suo personale chiudendo 22º assoluto in poco più di 2h46’ (nel 2011 aveva corso in 3h31’ a Torino), e se i crampi non lo avessero rallentato, un piazzamento nella top 15 sarebbe stato ampiamente alla sua portata.
Al femminile Loredana Lazar ha confermato le doti di fondista. Lori corre abitualmente gare di trail e ultratrail, ma la maratona corsa su un nastro d’asfalto è tutt’altra cosa. La reazione è stata positiva, il motore c’è, ed il suo 3h46'43” all'esordio, 43ª assoluta, lo conferma.
Nella Cangrande Half Marathon Silvia Camusso ha fatto vedere di che pasta è fatta. Anche lei più avvezza ai sentieri di montagna e a dislivelli impegnativi, ha questa volta provato a confrontarsi con le “stradaiole” di grido. Risultato: 7ª posizione assoluta in 1h24'14”, con grossi margini di miglioramento in ambito non solo di age group, ma assoluto.
Fabio Riva ha chiuso la sua fatica sui 21 km con un grande sorriso: finalmente è arrivato un personale degno delle sue qualità, ma che ancora si può limare. Con 1h14’29” si è piazzato 22º in una gara molto qualificata.
Da qualche tempo si allena a Roma per motivi di studio Alesandro Ghirardi, ma il suo mordente non è venuto meno: nella 10 km (purtroppo non omologata e più corta di circa 300 m.) ha comunque centrato la 7ª piazza assoluta, viaggiando a 3’20”/km. Miglior VCC in rosa è stata una neo tesserata: Valentina Bertalotta ha corso più forte del suo esordio all’Apple Run, e la caparbietà dimostrata negli allenamenti la porterà lontano.
La parola va ora ai protagonisti.
Cristiano Airaudo, Mezza maratona in 1h30'47”, primato personale, 278º assoluto e 57º SM40: «Splendido week end sportivo, bello "prendersi la pelle" per migliorarsi nonostante gli infiniti discorsi "infortunistici" pre e post-gara. Bellissimo tutto. Menzione speciale per la loquacita' dell'autista».
Beppe Audenino, Mezza maratona in 2h01'15”, 1317º assoluto e 12º SM65. «Sono solo poco più di 21km, pensavo...è solo una mezzamaratona, pensavo...cosa vuoi che sia, ne ho fatte tante! Già, ne ho fatte tante, ma nel passato remoto ... Ora, il giorno dopo, sono quì che fatico a salire e scendere i gradini, la pipì la faccio da in piedi ma per il resto è un'inferno, però ne è valsa la pena per aver vissuto uno splendido weekend con una compagnia fantastica!»
Valentina Bartolotta, 10 km in 52'38”, 105ª assoluta e 23º SF: «La corsa as cor da soj, ma a tàola soma tuj ansema».
Sylvie Bertin, Mezza maratona in 2h09'09', primato personale
Eros Bessone (Run Card), Mezza maratona in 1h43’03”, 772° assoluto e 111° di categoria
Elisa Beux (G.S. Pomaretto 80),10 km in 1h03’21”, 218ª assoluta e 37ª SF50.
Sara Bouchard, (G.S. Pomaretto), Mezza maratona in 2h07'10”, 382ª assoluta e 72º SF40: «Uno splendido weekend di sole trascorso a Verona: una soddisfazione sportiva modesta, ma personalmente sognata ed un Gruppo che ha reso memorabile la Festa!»
Silvia Camusso, Mezza maratona in 1h24'14”, primato personale, 7ª assoluta e 6ª SF.
Ivo Canavese, Mezza maratona in 1h41' 22”, 633º assoluto e 99º SM50: «TOP: amicizia, complicità, cameratismo della combriccola vcc and co; FLOP : il lungo e noiosissimo rettilineo lungo Adige; DA RICORDARE: la magica atmosfera di una gara dai “grandi numeri “ dopo un lungo periodo di stop forzato»
Giuseppe Capomolla, Mezza maratona in 1h21' 41”, 73º assoluto e 3º SM50.
Nicol Cavallera, (A.T.P. Torino)10 km in 36'37”, 3ª assoluta e 1ª SF40.
Daniele Datta , Mezza maratona in 1h50' 01”, 966º assoluto e 26º SM60: «Complimenti al "Tour Operator"!!! Bella esperienza di gruppo ... da ripetere essendo io un giovanotto sicuramente avrò il tempo di farne molte altre.I noltre ho avuto l'opportunità anche di fare 2 chiacchiere con te. Unica pecca il ritiro del vestiario a fine gara, (un carnaio) ciao e grazie.»
Davide Falco, Maratona in 3h51'04” all'esordio, 572º assoluto e 132º SM45: «Sognavo la prima maratona! Ancor più bella sotto le 4h!! Epica sotto l’Arena con i Gladiatori della VCC!!!!»
Gualtiero Falco, 10 km in 37'21”, 32º assoluto e 2º SM55: «La gioia negli occhi dei “miei ragazzi” che aspettavano dietro le transenne, appena tagliato il traguardo. Ho corso dopo di loro e, in parte, non conoscevo i risultati. Da quei sorrisi ho capito immediatamente che, dopo mesi di lavoro, tutto era andato bene. È questo il ricordo più bello della trasferta a Verona. Dopo 46 anni di atletica, questo ambiente riesce ancora a regalarmi grandi emozioni, che sovente arrivano grazie alla fiducia, all'impegno ed allo sforzo di altri. La corsa continua a stupire e ad insegnare».
Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo), mezza maratona, 2º assoluto in : «"Una grande città, tre grandi gare, una GRANDE squadra e società! Complimenti!" Grazie mille per avermi accolto tra di voi in questa bella gita!»
Carola Ferrero, Mezza maratona, esordio in . «Per me Verona è stata la prima mezza maratona, ben organizzata, sotto tutti gli aspetti. Abbiamo appurato che fare affidamento all'ineccepibile tour operetor Luca Giraudo che insieme a Beppe e Gualtiero creano affiatamento e voglia di fare bene, è una garanzia.»
Laura Franco, Mezza maratona in 2h02'49”, 331ª assoluta e 63º SF45: «Run, always run… nelle fredde umide sere lungo il Po, nella nebulosa “brughiera” vigonese, nei torridi campi di meglia. E mentre stai tribolando lungo l’Adige, ecco che arriva il Pres e ti supera con scaltrezza in zona Cesarini … that’s 21k Verona!».
Raoul Galvagno (Atletica Saluzzo), Mezza maratona in 1h17'13”, 37º assoluto e 15º di categoria «Ognuno corre sulla linea dei secondi, alla ricerca del proprio pb, Ognuno corre oltre il traguardo, per meritarsi il proprio applauso»
Massimo Gasca (Runcard), Mezza maratona in 1h27’19”, primato personale, 183º assoluto e 63º SM: «Trovare difetti alla gita di Verona è difficile se non impossibile! Meglio soffermarsi sulle cose positive: città bellissima, compagnia ottima e corsa spettacolare, un cenno speciale però va fatto a coach Gualti che ci ha portati fino a qui con pazienza e dedizione e al grande Luca che ha organizzato il tutto nei minimi dettagli cercando di soddisfare le esigenze di settanta persone senza mai far sentire a nessuno il peso del suo impegno! Solo applausi!!»
Alessandro Ghirardi, 10 km in 33'06”, 7º assoluto e 2º PM. «La trasferta veronese è stata per me come un ritorno alle origini. Rivedere i miei amici e compagni di allenamento dopo diversi mesi mi ha fatto sentire di nuovo a casa, mentre gareggiare in mezzo a due ali di folla mi ha fatto rivivere le stesse sensazioni che provavo all'inizio della mia carriera sportiva, dandomi nuovi stimoli per tornare ad allenarmi verso nuovi e più ambiziosi obiettivi».
Stefano Ghirardi, (S.D. Baudenasca), Maratona in 3h46'42” all'esordio, 511º assoluto e 72º SM35: «La mia prima maratona l'ho fatta a Verona, che emozioni che gioia, correre e ancora correre, con la sola voglia di arrivare e festeggiare senza guardare il tempo e sperando nell'aiuto fidato del professor Gualtiero, il pensiero va alla prossima maratona. Grazie a tutti belli e brutti».
Luca Giraudo, Maratona in 2h46'11” primato personale, 22º assoluto: «Verona è Magica! L'abbiamo visitata in 71, ho tolto il tempo di una buona pausa pranzo dal mio precedente p.b. e la compagnia è stata top! What else?»
Eros Gontero, Maratona in 4h48'16” primato personale, 940º assoluto e 93º SM55.
Enzo Graglia, Mezza maratona in 1h36'41”, 439º assoluto e 56º SM50.
Loredana Lazar, Maratona in 3h46'43” all'esordio, 43ª assoluta e 11ª SF40: «La mia prima maratona a Verona...bella gente, compagnia, entusiasmo, adrenalina, esperienza, divertimento, fatica..ma anche molta gioia e soddisfazione.... tutto in un unico weekend !!!!»
Paolo Lazzari, Mezza maratona in 1h59'39”, 1263º assoluto e 119º SM55:«Sono partito per Verona pensando di fare lo " spettatore tifante " poi l'amico cocciuto mi ha cambiato la prospettiva ed ecco il realizzarsi di una delle più belle gare della mia carriera di runner ! compagnia e organizzazione TOP !»
Patrich Massello, Mezza maratona in 1h39'24” primato personale, 549º assoluto e 80º SM45: «Contentissimo di aver partecipato a questa Maxy spedizione. Sull'organizzazione non avevo dubbi, quando l'obbiettivo e' condividere allegria...Non si sbaglia mai. Alla fine ho pure strappato un risutato gratificante .. felice e soddisfatto io!»
Cinzia Malan, (Atletica Valpellice)10 km in 46'51”, 47ª assoluta e 3ª SF55: «Che dire, due giorni fantastici!!! La prossima gara però porto l'uncinetto,fatico di meno».
Marco Mazzon, (A.T.P. Torino)10 km in 31'22”, 3º assoluto.
Luca Mina (Run Card), Mezza maratona in 1h23’08”, 97° assoluto e 21° di categoria
Adele Milani, Mezza maratona in 1h42'42”, 84ª assoluta e 1ª SF60.
Marco Oteri, Mezza maratona in 1h28'12”, primato personale, 203º assoluto e 45º SM35: «Il barbun ci ha purta' a spasso ed ha organizzato una super gita sotto il balcone di Giulietta, il nostro super coach ci ha preparato alla grande e ci ha permesso di raggiungere grandi risultati e noi ci abbiamo messo lo spirito per dimostrare che grande società è la Vigonechecorre, guidata dal presidente Beppe sempre presente»
Michela Perlo, Mezza maratona in 1h42'04”, primato personale, 78ª assoluta e 12ª SF35: «Ah Verona, ah gli innamorati sotto il balcone di Giulietta, ah la poesia dell’Arena, ah la cena…dolce escluso. Noi piemontesi sabaudi e parsimoniosi non ci siamo fatti ingolosire da quella fetta di crostata a 2 euro… noi siamo la Vigone che corre. Corre verso il podio, la medaglia, il record personale… mica alla cassa! Pronti per la canoa a pagaiare con i belli, che poi si sa… il bello deve ancora arrivare. Possibilmente di corsa!»
Davide Piccardino, (Pod. Valle Infernotto), Mezza maratona in 1h16' 44”, 32º assoluto e 8º SM35: «La mia prima mezza in vostra compagnia pur non essendone “socio”…è stato bello condividere questo week-end di turismo sportivo. Felice del risultato e consapevole che con la giusta preparazione si può migliorare ancora di molto!! Alla prossima!».
Elisa Pipino, Mezza maratona in 2h00'09”, 403ª assoluta e 71º SF45.
Marina Polliotto (Atletica Valpellice), Mezza maratona in 1h54'38”, 227ª assoluta e 28ª SF50: «Io non so cosa scrivere ma l'energia l'amicizia e la positività di tutti mi hanno fanno sentire alla grande nonostante gli acciacchi dell'età.... grazie a tutti per la vostra amicizia!!!!»
Katia Rinesi, (Runcard), Mezza maratona in 1h48'25”, primato personale, 148ª assoluta e 28ª SF35. «Verona 2022 è il day after, la smorfia di dolore mentre scendi le scale seguita dal sorriso della gioia della fatica e qui, parte il rewind , mesi di ripetute, progressivi,lunghi, lenti dubbi amletici meglio " pasta o riso?" ,"calzino corto o lungo? " ( uh arriveremo in tempo per ritirare il pettorale?!) tutto superato dagli occhi pieni di gioia e soddisfazione per avercela fatta!»
Fabio Riva, Mezza maratona in 1h14' 29”, primato personale, 22º assoluto e 8º SM: «Ho provato ad usare più testa che gambe ed è uscito un personal da urlo ( non quello di Munch…) nel momento più giusto x me...molto contento..a parte questo è stato un bel weekend in ottima compagnia in una piccola ma graziosa Verona... Prossima volta?»
Francesco Sammartino, Mezza maratona in 1h48'00”, 875º assoluto e 67º SM55.
Roberto Sappé (G.S. Pomaretto 80), 10 km in 38'34”, 50º assoluto e 6º SM50.
Daniela Sito, Mezza maratona in 1h53'57”, 215ª assoluta e 26ª SF50: «Da non crederci.... non vado a cadere prima della gara? Che botta! Pazienza quando corro i trail... ma a Verona no eh!!! Comunque il risultato finale lo porto a termine: medaglia al collo e due belle medaglie su entrambe le ginocchia!!! Passo e chiudo e alla prossima missione. Ps: non mi ha portato molto bene la toccata di tetta a Giulietta!»
Simona Solaro, Maratona in 3h59'24” all'esordio, 76ª assoluta e 12ª SF50: «Non è facile organizzare un gruppo così numeroso ! Tutto è filato una meraviglia... ..e dopo un'esperienza così il gruppo è ancora più unito! Grazie x le risate... le chiacchiere e i sorrisi».
Gianni Solera, Mezza maratona in 1h27' 12”, 178º assoluto e 22º SM45: Per non confondere la velocità con fretta eccessiva, ho deciso di godermi la corsa a una velocità adeguata".
Katarzina Emila Kaifosz, Mezza Maratona in 2h11'01'', 2028ª assoluta e 70ª di categoria, primato personale: "Ma Shakespeare avrebbe mai immaginato che la Verona dei Capuleti e Montecchi sarebbe stata un giorno invasa da migliaia di runner uniti da una passione a lui sconosciuta? Noi c’eravamo!"
Michele Vincon, Mezza maratona in 1h31' 43”, 302º assoluto e 38º SM45: «"Quanta fretta ma dove corri" questo motivo continuo a canticchiarlo mentre lavoro, no non pensando al nostro seppur bravo e simpatico autista, ma pensando al nostro organizzatore e animatore Luca nel momento del suo passaggio finale di fronte all'Arena ..aspettiamo fiduciosi la prossima gita....grazie di tutto.»
Giuseppe Viotto, Mezza maratona in 1h59'40”, 1264º assoluto e 120º SM55. «Senza speranza a Verona sono andato, Alla sera Giulietta ho abbracciato, La corsa mi ha stregato, Al traguardo un amico mi ha tirato, E così con la medaglia al collo ho esultato»
Francesca Zappa (Atletica Valpellice), 10 km in 47'21”, 52ª assoluta e 4ª SF55: «Weekend perfetto, Luca onnipresente ha seguito il progetto nei minimi dettagli dalle origini e non ha mollato nulla fino a conclusione. L'apoteosi la merenda sinoira che ha confermato se mai ci fosse bisogno il profondo legame di questo gruppo. Non sono del Vigone ma è come lo fossi sempre stata grazie".
Fuori concorso: «O Romeo Romeo, dove sei mio Romeo, vagavo per le vie di Verona con un pettorale, persa nella folla, alla fine mi hanno messo una medaglia al collo e fa che nabbie»
Questi le impressioni del dopo trasferta. I migliori poeti e le migliori poetesse, che hanno in questo dato vita al concorso letterario “Daine mac a Verona”, saranno premiati nel corso della cena sociale di sabato 10 dicembre.
ALBA, 20 dicembre 2022
Non solo a Verona, si son visti i colori del VCC brillar,e ma anche a Alba in occassione del "Trofeo Gruppo Podisti Albesi", corsa competitiva di 9.5km, dove, tra i 236 atleti in classifica, troviamo Luca Costabello in 60ª posizione con il tempo di 41'04'' e Piero Marras 104° con il tempo di 45'37''