VAL DI FASSA RUNNING: si è svolta la settimana scorsa in Val di Fassa una competizione un po' particolare.
Si tratta di una gara a tappe con classifica finale riassuntiva e cumulativa che, oltre a fare vedere ai concorrenti gli angoli più belli e sperduti della valle, li metteva in competizione sotto diversi punti di vista. Si sono intervallate tappe veloci e piatte, percorsi Trail più o meno tecnici e il tappone finale, ovvero un chilometro verticale. Presenti per noi Luca Giraudo 11° assoluto e 3° di cat., Massimo Tibaldo, 29° e Michele Vincon, 48° su poco più di 300 partecipanti.
CORRISTELLA: in mezzo a tanti chilometraggi e dislivelli, trova anche il posto per essere raccontata una tra le più "antiche" non competitive targate VCC. Si è svolta venerdì sera a Stella di Macello sul collaudato anello di 1,9 km ed ha animato la piccola borgata con 160 partenti al via. Grande presenza dei nostri che però cedono il premio come prima società numerosa agli amici del GSP Pomaretto 80. Vittorie per Fabio Martinat e Noemi Bouchard.
TRAIL DEL BATTIFOLLO: i concorrenti di questo Trail organizzato da irunforthecure hanno avuto la possibilità di correre su 2 distanze: 20 km 750 D+, e 10 km 350d+. Entrambi immersi in un paesaggio al confine tra la collina e montagna, attraverserete boschi secolari incontrerete le comunità dei custodi dei castagneti, veri e propri difensori di una cultura rurale di grande importanza umana e sociale.
Scoprirete un mondo di bellezza e poesia, di tenacia e rispetto, ma anche di memoria e desiderio di condividere. Per la VCC presenti per noi Gianni Solera, Patrich Massello, Maria Grazia Vernacchio, Elisa Pipino, Sylvie Bertin, Fabio Poet.
GTC - GRAN TRAIL COURMAYEUR
Questa gara Si è svolta intorno al pendici del Monte Bianco in concomitanza con la festa del Trail e deva la possibilità di cimentarsi su 3 distanze e dislivelli differenti. 3 dei nostri ai nastri di partenza con Davide Rovej ottimo 37° posto in 3h54' e Fabrizio Quaglino che chiude in 264°. Entrambi erano in azione sulla 30 km 2000d+
La nostra infaticabile Loredana Lazar invece ha scelto la distanza più audace con 100 km e 7400d+. Anche lei finisher in poco meno di 31 ore.
TRAIL VERBIER SAINT BERNARD.
E se luglio si conferma uno tra i mesi più adatti per i Trail, il nostro Alessandro Rostagno non se lo fa ripetere 2 volte e riesce a centrare una top 20 (diciannovesimo) di assoluto rilievo in questa che è una delle are più dure del circuito UTMB World Seriers con i suoi 140 km e 9400 D+. Per comprendere la durezza di questa gara basti pensare ai 208 finisher a fronte dei 350 partenti.
VILLA SAN GIOVANNI: nella località turistica omonima alla gara è andata in scena una corsa su strada di 7 km in riva al mare. Presenti e vincenti per noi Simona Solaro e Alice Ascoli, mamma e figlia, che acciuffano entrambe il primo premio di categoria.