VCC IN GARA
D'estate c'è qualcuno che va in vacanza! Poi ci sono i tesserati VCC che gareggiano e si divertono nonostante il caldo:
Ceretti di Front - Memorial Davide e Daniele Bonino
Si parte da Giovedì 27 dove i coscritti Patrich Massello e Michele Vincon vanno in trasferta nel Canavese per prendere parte a questa gara di 7 km molto partecipata.
S. Stefano - 9 corsa dei castagni
Sono Daniela Sito e Ivo Canavese a partecipare a questo Mini trail con partenza con vista sulle rocche del Roero. Percorso nervoso quasi tutto sterrato tra le stradine sabbiose e i castagni centenari. Per finire ottimo pasta party a cura della pro loco con nebbiolo dei produttori locali.
Tre Rifugi Val Pellice - Bobbio Pellice
Sabato mattina la Val Pellice ha concesso a 160 coppie di atleti il privilegio di incastonare nelle loro memorie emozioni che difficilmente si potrebbero sintetizzare su un dipinto. Alle 9 del mattino con una inedita partenza in linea si è presa la via per la salita al Barant. Dopo un bicchiere di thè freddo si dovevano gestire le forze in discesa poiché una volta arrivati al rifugio Barbara, gli atleti hanno provato cosa sia l'amore/odio con l'ascesa al colle Manzol. Campanacci e trombe si sentivano già da molto lontano e lasciavano pregustare il momento in cui il colle sarebbe stato conquistato. Dal colle in poi discesa a rotta di collo e chi "ne ha" spinge ancora bene in Conca per una ventina/trentina di minuti si ha l'impressione di essere arrivati poiché si vede il Jervis che è "solo lì", la realtà è che è "ancora là." E i risultati? Figurano molto bene la coppia Luca Mina - Silvia Camusso che salgono sul terzo gradino del podio nelle coppie miste con 2h50' Sorprendono le nostre fanciulle in coppia Donne Silvia Barra e Loredana Lazar, partite guardinghe sono salite anch'esse sul terzo gradino del podio di categoria con 3h42'. Per i maschietti non c'è posto x una menzione sul podio assoluto, ma va detto che vi era una "gara interna" di squadra che avrebbe garantito una cena finanziata dalle tasche delle coppie che non avrebbero tagliato come primi VCC il traguardo. Gestendo una gara in rimonta i brillanti Massimo Tibaldo e Francesco Perlo in 3h09' sono la prima coppia di uomini VCC a tagliare il traguardo. Presenti anche Gasca - Giraudo 3h10', Riva-Piccardino 3h19' Vincon-Castagno 3h23', Gosti-Bertin 3h47', Bocco-Ghilotti 3h57', Boccato-Mensa 4h11', Costa-Bartolotta 4h40', Bertin-Secci 4h45', Oteri-Di Palma 4h58', Mondino - Galliana 5h49'. Come ultima segnalazione, non per tempo di arrivo, ma perché merita la menzione per l'impegno profuso, Elisa Pipino che rimasta orfana della sua socia Mary Vernacchio costretta ahimè al ritiro, ha voluto onorare ugualmente la gara, correndone circa metá in solitaria, ma transitando comunque sotto l'arco dell'arrivo.
Straverolengo - Verolengo
A differenza di una ventina d’anni fa, trovare un corsa su strada competitiva alla fine di luglio, è diventata quasi un’impresa. Zigzagando fra serali non competitive e trail d’alta quota, sono riusciti nell’impresa, questa mattina, quattro stradaioli del VCC. La StraVerolenGO, 6,5 km piattissimi valevoli per il Campionato Canavesano, ha radunato al via 160 atleti: sul podio di categoria sono saliti Simona Solaro, 2ª tra le SF 50 e 10ª assoluta col tempo di 30’09”, e Gualtiero Falco, anche lui 2º tra i SM55 e 20º assoluto in 25’16”. Bene anche Maurizio Borgogno, 30’º assoluto in 25’55” e 7º SM40, e Vincenzo Merletti, 49º sul traguardo in 27’52” e 7º tra i Master55.


Archivio news >