GARE DEL 1° WEEK END DI AGOSTO
GARE DEL 1° WEEK END DI AGOSTO

Sabato 5 agosto

ORTA

Iniziamo con Gianni Solera. La sua impresa è cominciata sabato e proseguirà almeno fino a mercoledì. Il nostro è impegnato in riva al lago d’Orta dove è in svolgimento la ’'10 in 10’’, gare di varie distanze della durate di 10 giorni. Gianni si sta cimentando sulla mezza maratona ed a oggi (lunedì 7) ne ha già corse tre con ottimi risultati. Sabato ha concluso la prova in 1:37’55’’ piazzandosi 5° assoluto. Nella prova di domenica ha limato il suo tempo fermando il cronometro a 1:36’44’’ confermando la 5ª piazza. Netto miglioramento nella gara odierna dove in classifica lo troviamo al 2° posto con il tempo di 1:33’28’’. Miglioramento continuo il suo che fa ben sperare per le gare future.

 

SAINT OYEN

Trasferta valdostana per i nostri amici Francesco Perlo e Massimo Tibaldo sempre più lanciati verso le grandi fatiche delle lunghe distanze, questa volta hanno affrontato i 61km con 5000D+ della Ultamarathon du Fellère. Come sia la gara ce lo racconta Francesco Perlo: ’'Gara molto impegnativa per la distanza e soprattutto per il dislivello. Siamo partiti alle 6:00 con vento gelido e punte imbiancate. Per fortuna il meteo è stato dalla nostra parte nella seconda parte della mattinata e per il resto della giornata. Percorso super tecnico con creste ferrate e panorami mozzafiato. Entrambi molto soddisfatti ma alla fine Tiba è andato più forte e io più piano’’. Per la cronaca, tra i 85 atleti presenti in classifica li troviamo: Massimo Tibaldo 35° con il tempo di 11:20’35’’ e Francesco Perlo 50° in 12:23’55’’

 

Domenica 6 agosto

RAGUSA

E dal nord d’Italia passiamo all’estremo sud e precisamente a Chiaramonte Gulfi in Sicilia dov’era posta la partenza della Maratona alla Filippide, gara particolare, si corre nel pieno rispetto dello “Spirito olimpico più puro” e ogni podista dovrà correre in condizioni di “MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIOTEMPORALE”, senza l’ausilio di cronometri, cardiofrequenzimetri o cuffie. All’arrivo di Punta Secca anche i nostri amici Elisa Pipino e Michele Vincon  che così ci racconta: ’'Andata bene ma gara molto particolare. Sveglia alle 3 per partire alle 4:30 del mattino da Chiaramonte Gulfi. Il percorso è un alternarsi di sali e scendi con asfalto e tratti di sterrato come nel caso del passaggio al castello di Donnafugata. L’arrivo dopo 42,195 metri è sulla spiaggia di Punta Secca’’ Buono il responso cronometrico di Michele, 3:42’22’’ e 41ª posizione e ottimo quello di Elisa con 4:36’21’’, tempo che vale il suo P.B. sulla maratona.

NEVACHE-BRIANCON

In molti la descrivono come mezza maratona facile, tutta in discesa, ma per altri questa gara è tutt’altro che facile. Lo ha constatato sul campo Katia Rinesi, che è stata appunto ’'ingannata’’ dai consigli facili convincendola ad iscriversi, per poi rendersi conto delle difficoltà del percorso, alleviate però dalla bellezza dei paesaggi e dal meteo perfetto. Risultato più che sufficiente il suo, la troviamo in classifica, dove figurano 361 atleti, al 188° posto assoluto con il tempo di 1:48’59’’. Per il suo compagno di corsa e di vita, Davide Piccardino, pur riconoscendo anche lui come impegnativa, la gara ha riservato grandi soddisfazioni, 6ª posizione assoluta e 1° gradino del podio di categoria con un crono di tutto rispetto, 1:15’48’’

 

PRALI - Marcia Alpina Lago Verde

È andata in scena questa mattina una gara piuttosto tosta con partenza ed arrivo in piazza a Prali. Il menù ha previsto: Prali, Rifugio Lago Verde, Col Giulian, 13 Laghi, Rifugio Capannina e nuovamente Prali; ufficialmente 28 km 1900d+ ma in molti GPS hanno rilevato distanze e dislivello maggiore. 4 gli atleti VCC in gara, un'ottima performance di Luca Mina che c'entra la top Ten arrivando 10° in 3h10'. A Seguire Davide Rovej, 38° con il tempo di 4:36’54’’ e Alessandro Cardetti 54° in 5:01’30’’. Prende una bella "cotta" Luca Giraudo, che giunto alla Capannina si stacca il pettorale e scende in seggiovia.

 

TURINA - Il Giro delle 6 Borgate

Bella gara non competitiva (si chiamano così, ma di fatto la competizione è altissima) quella organizzata dal team di Antonio e Beppe Caserta. 5km che impegnano muscoli e polmoni fin da subito con una lunga salita sull’asfalto, per poi inoltrarsi in sentieri nei boschi con continui saliscendi per poi ritornare al punto di partenza dov’è posto il traguardo. Il primo VCC all’arrivo è stato Davide Barrovero con il tempo di 19’16’’. A seguire tutti gli altri che hanno contribuito a far si che si risultasse la seconda società più numerosa: Massimo Gasca, Luca Costabello, Piero Marras, Patrich Massello, Andrea Maugeri, Giorgio Monasterolo, Candido Martino e Beppe Audenino. 


Archivio news >