DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
DALL'ITALIA E DALL'ESTERO
 
Sabato, 21 ottobre - NONE
Iniziamo a parlare di una corsa storica, la non competitiva del nostro amico Giletta, la StraNone al Cioccolato, gara non competitiva di 6 km con percorso in parte sulla sterrato. Grande successo di partecipanti, in gran parte di ragazzi e ragazze delle scuole su un percorso ridotto, e poi gli adulti con un ordine d’arrivo che conta 211 presenze. La gara era inserita nella Disfida della VCC 2023 ed anche per questo motivo che la presenza di atleti, con i colori della società, è stata assai numerosa, tanto da meritarsi la coppa come seconda società numerosa. Festeggiamo l’esordio stagionale in gara del nostro amico Valerio Restagno, pioniere, nonché primo presidente, della Vigonechecorre. E poi i risultati validi per la Disfida: a Fabio Riva, 8° assoluto, vanno i 12 punti, 9° e 11 punti per Andrea Cuccioletta, i 10 li prende in nostro amato Coach Gualtiero Falco 17°, seguito a ruota da Enzo Graglia (18°) e Maurizio Borgogno (19°) con 9 e 8 punti. al 25° e 26° posto rispettivamente Luca Costabello (7) e Marco Oteri (6), Michele Vincon, 29° con 5 punti, 4 punti a Marco Ferrero 32° e 3 a Vincenzo Merletti 38°, seguono tuti con 2 punti: Piero Marras 38°, Fabio Poet 40°, Patrich Massello 43°, Andrea Mugeri 46°, Enrico De Angelis 54°, Valerio Restagno 86°, Lorenzo Mensa 90°, Giuseppe Audenino 123°, Giorgio Monasterolo 125° e Candido Martino 143°. In campo femminile incrementa ancora la sua posizione Simona Solaro conquistando i 12 punti con il 57° posto in classifica, Valentina Bartolotta 91ª punti 11, Valentina D’Oria 94ª e 10, Erica Mondino 99ª e 9. Mary Vernaccio 101ª e 8 e Elisa Pipino 109° posto e 7 punti.
ANGROGNA
10° Duathlon della Val Angrogna, 11,5 km per i biker e 5 di corsa. E qui son saliti a gareggiare i nostri atleti amanti dei percorsi sterrati: Daniele Bertin, Marco Castagno, Loredana Lazar e Francesco Perlo, presente anche, ma in sella alla bici, Luisa Bertalot. Francesco ha gareggiato individualmente in entrambe le discipline segnando il tempo di 31’16 nella prova di corsa. Loredana ha impiegato 36’20’’, Marco 32’16’’ e Daniele 36’48’’.
Domenica, 22 ottobre
VENEZIA
Per le gare della domenica iniziamo dal nord/est dell’Italia e precisamente da Venezia dove si è corso, in concomitanza con la maratona, una 10 km. Per noi era presente Luca Ferrero, il quale ci racconta così la sua gara. ’'Gara molto bella, molto scenica, non velocissima a causa dei tanti ponti nel finale che ti rallentano tanto, in’oltre la distanza è stata di circa 11km e il mio tempo sui 51’. E’ stata una bella esperienza anche solo per visitare la città’’.
MONCALIERI
La ‘’5000 per Decathlon’’ una corsa non competitiva di 5km con partenza ed arrivo al centro Decathlon. Anche questa prova faceva parte della Disfida VCC e a spartirsi i punti sono stati: Luca Costabello che ne ha presi 12, Michele Vincon 11 e Candido Martino 10.
PINEROLO
Altra famosa non competitiva, la StraPinerolo giunta alla 29ª edizione. 8 i km per le vie cittadine con partenza ed arrivo sulla pista di atletica dei Campi Martin. Per la VCC erano presenti. Sylvie Bertin, Bruna Bongiovanni, Erica Mondino, Elisa Pipino, Alessandro Cardetti, Fabio Poet, Piero Marras, Patrich Massello e Andrea Maugeri.
VALENCIA
E per ultimo andiamo all’estero, in terra spagnola per la Valencia Half Marathon. Un clima ideale alla partenza 14° e 50% di umidità, con un tracciato con solo 8 curve e 30 metri di dislivello, rendono questa mezza una delle più veloci del mondo. Ha deciso a gennaio di parteciparvi Luca Giraudo che si è presentato non nella miglior forma possibile, ma ha comunque provato a fare del suo meglio. Partito dalla seconda griglia ha fatto siglare un parziale sui primi 10km di 34’45'', complice anche il trenino di una ventina di atleti a cui si è accordato e che gli scandiva il passo. Al tredicesimo km non ha più retto il passo e dopo un ridimensionamento dell'andatura finisce in 1h16'52"(tempo non ufficiale, ma al momento non ci sono ancora le classifiche) Lontano dal Pb ma felice di aver corso in mezzo (un po' dopo…) ad atleti che corrono forte per davvero. Si segnala che in questa mezza Pietro Riva ha concluso sfiorando il primato italiano appartenete a Crippa chiudendo in 59'41" 15° assoluto e secondo italiano all-time.


Archivio news >