LE GARE DELLA VCC
LE GARE DELLA VCC
Mercoledì, 13 marzo
PIAN MUNE’ - Running Sunset Snow
Dopo tre rinvii si è corsa mercoledì scorso la gara in notturna sulla neve di 8 km con 400 mt D. Ottimo il livello dei partecipati con la vittoria di Danilo Lanternino e Enrica Dematteis. Presenti alla partenza anche i nostri amici del ’’Club della Fiaschetta’’ Marco Castagno, Ermes Gosti e Daniele Bertin che poi li troviamo così in classifica: Marco 29° con il tempo di 48’28’’; l’assicorridore Ermes 38° in 49’49’’ e Daniele in 55ª posizione in 52’52’’.
Domenica, 17 marzo
ROMA – Acea Run Rome The Marathon
C’erano anche tre maratoneti “Made in VCC” alla 42 di Roma andata in scena questa mattina con 19 mila persone, una classicissima frequentata più volte dai nero celesti anche in passato.
In una giornata splendida, ma anche molto calda che ha appesantito un po’ le prestazioni, ha fatto il suo esordio sulla distanza regina il nostro Davide Barrovero. Abituato alle lunghe distanze, ma su tracciati trail, Davide ha provato negli ultimi mesi a concentrarsi sui ritmi costanti richiesti dalle corse su strada di lunga lena: il 25 febbraio ha migliorato il personale alla Mezza del Marchesato di Saluzzo (1h17’48”), ed oggi ha portato a casa un ottimo 2h53’45”, tempo che gli ha garantito la 138ª piazza assoluta (25º SM35). Le potenzialità per avvicinarsi, o addirittura scendere sotto, alle 2h45’ ci sono tutte, ci vuole solo un po’ di esperienza.
Esperienza che non manca invece ai i due neo tesserati VCC in gara sulle strade della capitale, Daniele Gaido e Osvaldo Beltramino.
Gaido ha corso molto bene, chiudendo 190º in 2h56’03”, un tempo che lo proietta nuovamente sui livelli interessanti di qualche anno fa quando, sulle distanze ancora più lunghe dell’ultramaratona, fu tra i migliori esponenti in campo nazionale.
Riferimento di Gaido, proprio in quegli anni d’oro, era Osvaldo Beltramino., pinerolese più volte azzurro nelle lunghissime distanze da pochi mesi tesserato VCC. Dopo cinque anni di lontananza dal pianeta maratona, Osvaldo si è presentato al via al Colosseo: la sua propensione per la distanza lo ha portato a chiudere, senza allenamenti mirati, in 3h39’40”, 35º SM60. Chissà quando si metterà a fare sul serio…
Ed ora un dato statistico: da fine 2022, quando Luca Giraudo corse a Verona in 2h46’04”, passando per Ravenna 2023, dove Davide Piccardino ha portato il suo personale a 2h46’42”, e con gli ultimi risultati sopra citati, ben 4 atleti VCC negli ultimi due anni hanno portato a termine una maratona in meno di tre ore.
È dunque venuto il momento di alzare l’asticella: chi sarà il primo (o la prima, tenendo conto del nuovo tesseramento di Giorgia Morano, che attendiamo ai livelli di qualche anno fa) a scendere sotto le 2h45’? Si accettano scommesse
SAN SECONDO DI PINEROLO - Sanse Run
Molto numerosa la pattuglia VCC presente all’undicesima edizione di questa impegnativa corsa non competitiva, prova valida per la Disfida VCC 2024. Due le distanze in programma; 5 e 10km. Così almeno riportato sul volantino della gara, ma in realtà le distanze riportate sui dispositivi dei partecipanti all’arrivo sono risultate minori. Come già detto, gara impegnativa, dove i nostri ragazzi hanno fatto man bassa di piazzamenti: nella distanza minore totale successo VCC con vittoria assoluta di Davide Piccardino con il tempo di 16’39’’ e al femminile quello di Francesca Rimonda in 19’31’’ seguita, in seconda posizione, da Katia Rinesi con il tempo di 21’40’’. Al traguardo anche Valentina Bartolotta, Elisa Beux e Candido Martino. Nella 10km (2 giri) altri ottimi piazzamenti degli atleti in canotta nero/turchese. La vittoria va a Paolo Nota del Pomaretto, ma con Fabio Riva in seconda posizione assoluta in 33’41’’ seguito, in terza posizione, da Andrea Cuccioletta con il tempo di 34’23’’. Tagliano il traguardo anche: Maurizio Borgogno in 37’45’’; Roberto Sappè in 39’01’’; Michele Vincon 39’13’’; Luca Costabello; Patrich Massello 42’16’’; Enrico De Angelis 42’29’’; con il tempo di 43’38’’ passano sotto l’arrivo insieme Paolo Aprea, Piero Marras e Fabio Poet poco più staccato il neo tesserato Claudio Maritano. Al femminile, dove trionfa Manuela Serventi del Saluzzo, si distingue Simona Solaro che sale sul terzo gradino del podio femminile con il tempo di 44’25’’, poi Sylvie Bertin in 46’57’’; Mary Vernacchio in 51’07’’; Erica Mondino 51’37’’ e Chiara Martra.


Archivio news >