Per questo racconto iniziamo dalla Cursa d’le Cursaie disputata lunedì a Cappella Nuova di Cavour. Gara dichiarata ’’molto non competitiva’’ (anche per la mancanza di pettorali) ma sui circa 5km del percorso i partecipanti si son dati battaglia, grande competizione, specialmente tra i rappresentati VCC. Senza storia la vittoria andata a Fabio Martinat con il tempo di 16’36’’ ma con i nostri a sprintare per le restanti posizioni, con Davide Piccardino che la spunta di pochi centimetri su Andrea Cuccioletta, come pure per Luca Giraudo che batte Davide Barrovero anche qui per pochissimo. E poi gli altri VCC in ordine d’arrivo: Fabio Riva, Fabio Poet, Michele Vincon, Luca Costabello, Patrich Massello, Gianni Solera, Giuseppe Viotto, Erica Mondino, Katia Rinesi, Claudio Maritano, Bruna Bongiovanni, Elisa Pipino, Maria Grazia Vernacchio, Candido Martino e Giorgio Monasterolo.
E passiamo a venerdì, a Courmayeur, dove, in serata è stata data la partenza della CCC 100K, ultratrail di 101k con 6050D+. Presente al via Francesco Ghilotti. Sfortunata la sua prova, per problemi fisici ha dovuto abbandonare la gara quando aveva già percorso 75km con quasi 5000 metri di dislivello fatti.
Sabato è stata la volta di due gare particolari, Duathlon a Babano e Triathlon a Cesenatico. A Babano folta la partecipazione di atleti in canotta nero/turchese nelle varie categorie. Fabio Riva ha fatto tutto da solo, corsa e bici, mentre Bruna Bongiovanni ha corso facendo coppia con Luisa Bertalot sulle due ruote, come pure Erica Mondino (corsa) e Fabio Poet (bici); Mary Vernacchio (corsa) ha fatto coppia con suo marito Fabrizio; Luca Costabello (corsa) e Piero Marras (bici). Di corsa anche Claudio Maritano.
Nel Triathlon in terra romagnola, ha fatto il suo esordio Luca Ferrero che così ci racconta «Oggi primo triathlon Adriatic Series a Cesenatico all’interno del circuito Adriatic Series, una gara molto veloce e adatta a chi si approccia per la prima volta al mondo del triathlon come me. La parte di nuoto affrontata in maniera piuttosto tranquilla essendo la sezione in cui avevo più incertezze e successivamente le sezioni di bici e running erano molto pianeggianti permettendo a tutti di mantenere un ottimo passo. Purtroppo la partenza alle ore 12:50 influenza la gara in maniera molto decisa poiché la temperatura media è stata sempre sopra i 30°. Fondamentale per chi si approccia a questa disciplina, comprendere l’importanza dei cambi fatti bene e le regole che ci sono in zona T1 e T2. Per me è andato molto bene»
Domenica, le due gare alle quali hanno partecipato atleti targati VCC, sono state entrambe di carattere N.C.
A Fontane, dopo cinque anni di stop, è stata riproposta la Passeggiata dei Due Colli, Memorial Katia Pons e, da quest’anno, anche Memorial Gianni Pascal. Sui 5km di dura salita e impegnativa discesa anche i nostri Sylvie Bertin e Fabio Poet.
A Tavernette di Cumiana si è corso invece sui 7km della Quat Pass vers San Valerian. Molti i nostri amici presenti, tanti da meritarsi il premio come seconda società numerosa. Da segnalare la presenza di Candido Martino che, con questa gara, ha ’’timbrato il cartellino’’ delle 2.000 gare disputate, e, dal lato agonistico, il secondo posto al femminile di Simona Solaro. Presenti anche: Erica Mondino, Michele Vicon, Claudio Maritano, Luca Costabello, Patrich Massello, Piero Marras e Giorgio Monasterolo.