L'ultimo week end di settembre di corse inizia già venerdì a San Secondo con la corsa non competitiva di km 6, ''Corri per l'Avis'', classicissima in paese con anello da 2,7km da percorrere 2 volte, scendendo a Miradolo e salendo dalla parte opposta. Discreta presenza di atleti dove il gruppo VCC appare essere il più numeroso e piazza il 2° posto maschile con Tommaso Boccardo. Gran impressione ha fatto il drappello delle giovanili Pinerolo femminile che ha monopolizzato il podio cogliendo pure il 2° assoluto con la villarese RosaBrusin. Bene anche gli altri atleti VCC a cominciare da Francesca Rimonda 4ª donna e poi Sylvie Bertin, Elisa Beux, Erica Mondino, Simona Solaro, Luca Costabello, Davide Falco, Massimo Gasca, Candido Martino, Patrich Massello, Giorgio Monasterolo, Fabio Poet, Roberto Sappè e Michele Vincon.
Sabato l'attenzione passa a Buttigliera Alta, dove si è svolta la prima edizione della ''Corsa delle Ferriere'', gara competitiva di km 8,5 manifestazione del settore giovanile alla quale è stata aggiunta una competitiva di 8,4 km con circa 120D+. Partenza ed arrivo veloci e la parte centrali in saliscendi, meteo fantastico come pure i nostri amici VCC con Maurizio Borgogno 20° assoluto e 2° di categoria con il tempo di 35'40''; Piero Marras 28° in 38'00'' e 3° tra i suoi pari e Patrich Massello 33° in 39'24''. Non si sono risparmiati i nostri, e sono giunti al traguardo soddisfatti di questa gara che contava 72 partecipanti, vinta dal giovane emergente del Pinerolo Gabriele Laurenti con 27'59''.
A quasi 10.000km da noi ad una altitudine di oltre 2.000 mt s.l.m. si trova Flagstaff, è una città e il capoluogo della contea di Coconino nell'Arizona settentrionale nelle vicinanze del Grand Canyon, ed qui che il nostro Francesco Ghilotti ha partecipato alla ''Flagstaff Sky Peaks''. Sentiamo da lui com'è andata: «La gara era da 26Km con circa 550m di dislivello a Flagstaff in Arizona. La partenza molto corribile per i primi 12 km, per poi avere 3km circa più ripidi. La discesa me l'aspettavo corribile come la salita invece era abbastanza tecnica con molte pietre. La zona si trova in un altipiano per cui si parte da una quota di circa 2200 metri e si arrivava a 2700 circa e questo ha influito molto specialmente sui km più ripidi dove mancava proprio il fiato! Mi sono divertito moltissimo in ogni caso, e inaspettatamente ho anche ottenuto un buon risultato, 13° su 96 atleti in classifica assoluta e 1° di categoria su 15»
Erano 3 le distanze possibili da effettuare su un circuito per questo ''Big Rock Morenic'' di Vialfrè, 16 km di sentieri e sterrato collinare, e il più tosto prevedeva 10 giri per un totale di 160km con 3500D+. Alla partenza della160km, alle ore 6 di sabato, anche il nostro Francesco Perlo che taglia il traguardo dopo una ''cavalcata'' di 31:02'03''. Dopo il meritato riposo ci spiega così la sua gara: "Il Big Rock è una gara a loop di 16 km e 350 D+ da ripetere 10 volte per coprire la distanza di 100 miglia, 5 volte per la 50 miglia e 3 volte per la 50 km. La mia gara prevedeva 10 giri. Tutto bene per i primi 4 giri e poi ho dovuto battagliare con lo stomaco che ha deciso di smettere di collaborare. Per fortuna dal sesto giro ho potuto contare sulla compagnia ed il supporto dei pacer Massimo, Loredana (2 giri), Giacomo e di nuovo Massimo. Sono stati fondamentali! Alla fine, dopo infinite difficoltà, sono riuscito a completare questa spettacolare esperienza!" Poco dopo il via della 160 parte anche la 80km dove si è cimentato Daniele Gaido che così racconta la sua impresa "Dopo 7 anni ho nuovamente tentato l'esperienza dell'ultratrail che immaginavo ormai relegata ai bei ricordi. Lo stimolo del format del Big Rock Morenic organizzato da fantastici amici come Davide e Maria Carla è stata la scintilla giusta per provarci. Un bellissimo circuito da ripetere 3 volte per la 50 Km, 5 volte per la 50 m e 10 volte per ottenere la fibbia della 100 m, strameritata. Ho scelto la 50 m, quindi 80 km scorrevoli chiusi in 7:30:05, seconda posizione. Che emozioni, felicissimo!"
Sempre sabato si è svolta a Cervia la manifestazione ''Triathlon Event Cervia'' con le attesissime gare del Campionato Italiano Sprint individuale. Anche un po' di VCC presente per merito di Luca Ferrero.
E veniamo a domenica 29 settembre per la ''I 4 Archi di Rivalta'', gara competitiva per le categorie giovanili, mentre i 7,5km, essendo non competitiva, era libera a tutti. La presenza VCC è stata garantita dai due super veterani Candido Martino e Giorgio Monasterolo.
In terra elvetica, e precisamente a Lugano, si è svolta la 18ª edizione della "StraLugano-Half Marathon". La mezza maratona ha fatto segnare un nuovo record di iscritti con numeri che hanno superato i 1100 atleti al via! Doppio giro di 10,5 km tutto a ridosso del Lago adiacente alla città, agghindata a festa per l'occasione. Il Percorso non estremamente filante per via della presenza di continui saliscendi e qualche inversione di marcia, ma la temperatura registrata è stata ottimale. Buona la prestazione degli atleti VCC presenti al via, Alessandro Ghirardi e Luca Giraudo rispettivamente 33° e 36°, 1:22'44" per Alessandro e 1:22'52" per Luca