FOSSANO

Dopo un primo rinvio a causa delle avverse condizioni meteo, mercoledì si è svolta a Fossano la ’’Run Around’’, gara a staffetta della durata di 1 ora. Tra le 47 staffette in gara anche la targata VCC denominata «LE FAGI VCC» composta da Katia Rinesi e Loredana Lazar la quale ci racconta così ’’Tutto si svolge in torno al Casello dei Principi d'Acaja...(Fossano), un percorso di cca 800 mt da ripetere in modo alternato per la durata di un'ora, su e giù per gli scalini (che hanno fatto qualche "vittima"), un po' di  asfalto un po' sterrato. .. tutto molto ben organizzato che ha fatto divertire ogniuno di noi, nonostante la fatica. Non ho guardato la classifica, non so nemmeno se c'è ne una, ma posso dire di avercela messa tutta...Katia è stata la parte più bella di tutto questo perché ha reso tutto ’’facile’’ e divertente … Sicuramente la rifarò!!!’’’ Per la cronaca sono 18 i giri compiuti da Katia e Lory classificandosi al 40° posto.

Domenica 27 ottobre

VENEZIA

A questa 38° edizione della maratona di Venezia, dedicata a Marco Polo per la ricorrenza della sua morte avvenuta 700 anni fa, hanno partecipato in oltre 17000 runners distribuiti sulle tre distanze disponibili. Nella distanza regina anche una nota di colore VCC grazie a Sylvie Bertin, ecco cosa ne dice della sua gara: ’’I primi 35 km molto bene, un tifo pazzesco nei paesini, bambini ed anziani che ti incitavano e molta cordialità. Poi io ho perso un po’ la testa dopo i 35, e sono arrivata a 4 ore e 04. I 14 ponti non hanno aiutato!’’

TORINO

Gara con 2 distanze da scegliere, la 10 km e la mezzamaratona. Il nuovo percorso, in gran parte su sterrato nei pressi delle sponde del Po, non ha di certo favorito chi voleva ’’fare il tempo’’. Anche se la pioggia ha risparmiato gli atleti durante la gara, le abbondanti precipitazioni precedenti hanno reso scivoloso il percorso e causando problemi per evitare le numerose pozzanghere. La prova, pur essendo inserita nel calendario della Disfida, non ha visto la grande partecipazione di atleti VCC, ma molto ben rappresentati da Luca D’Oria nella distanza minore e Michele Vincon sulla 21km. Buone le loro prove, Luca si classifica in 164ª posizione con il tempo di 49’23’’ e Michele termina al 125° posto in 1:35’2’’. Ad entrambi vanno i 12 punti Disfida.

VOLTERRA-SAN GIMIGNANO

Una gara unica nel suo genere … un percorso di grande fascino naturalistico…così si legge sul sito della gara in terra toscana, la veridicità di tali affermazioni viene dalle parole del nostro amico Davide Falco presente sul campo: ’’Oggi fatta questa bella gara Volterra-SanGimignano. La volevo fare l’anno scorsa ma l’infortunio non me lo ha permesso. Invertendosi partenza e arrivo ogni anno, questa 40’ edizione mi ha visto partire dalla splendida piazza dei Priori a Volterra. Non so se rientra nei trail, circa 5k asfalto 20 strade bianche e altri 5k circa di asfalto, ma non mi dispiacerebbe riempire oggi la mia casella del sito TRAIL. Panorami splendidi della magnifica Toscana con tratti impegnativi anche causa delle pesanti piogge dei giorni precedenti, oggi invece tempo perfetto, sole e temperatura sui 18 / 21 gradi …’’ Per la cronaca Davide conclude la sua prova con il tempo di 3:10’54’’ classificandosi in 97ª posizione su un totale di 150 atleti al traguardo.

ALBA

Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco, importante manifestazione sportiva, ma con il grande intento di valorizzare il territorio con i suoi vini e il tartufo. Purtroppo quest’anno penalizzata dalle abbondati precipitazioni che hanno reso il terreno molto scivoloso con tanta pauta (fango). Presenti al via anche i nostri due super senior Candido Martino e Giorgio Monasterolo.

VALENCIA

Valencia Ciudad Half Marathon! Si è respirata l'aria delle grandi occasioni nel week end passato a Valencia! In 28000 hanno deciso di dare l'adesione a quella che è una tra le più veloci delle mezze maratone europee. Il tempo non è stato clemente e da subito pioggia e qualche raffica di vento hanno accarezzato per tutta la gara i "Campeones"  che sono stati chiamati al via alle 8.25. 8 sole curve in tutto il percorso che sono state affrontate tra gli altri dalla delegazione di 6 VCC. "Piccardino Show" non ha ceduto ai trucchetti psicologici degli amici di trasferta che fino all'ultimo hanno provato a farlo "cedere di testa". P.b. portato a casa e 2 posizione nella speciale classifica VCC Half Marathon all-time. 1h14'01". Fabio Riva nonostante il poco allenamento stampa un 1h16'35", Luca Giraudo 1h21'01", Capitano "Pino Capomolla" 1h24'15"  Gianni Solera che conclude la sua 3ª gara del circuito SuperHalf Europe è contento in 1h31'30". Tibaldo Massimo che, eccezionalmente lascia i suoi amati sentieri, e cavalca sul circuito cittadino in 1h33'56".


Archivio news >