Mascherina alla partenza, e mascherina nuovamente indossata una volta tagliato il traguardo. In mezzo, la gara, corsa facendo attenzione a rispettare il più possibile le distanze, evitando che si formino gruppetti affollati.
Sembra essere questa la “soluzione del futuro”, da adottare almeno per un po' di tempo da chi si prenderà la briga di organizzare gare su strada. Intanto all'estero ci provano, e tutto sembra funzionare bene.
Lo hanno sperimantato alcuni nostri atleti nel mese che volge al termine, prima in Francia e poi in Svizzera.
Alla 10 km della “Nevach-Briancon", con tanta voglia di gareggiare in corpo, si sono presentati in quattro, portando a casa ottimi piazzamenti in una competizione qualificata. Quattro del VCC nei primi venti assoluti: Alessandro Ghirardi, giovane dalle grandi potenzialità ancora tutte da scoprire, ha battuto per la prima volta i compagni di allenamento, portando a casa l'8ª piazza assoluta e la 1ª della categoria Espoir (le nostra “Promesse”). Luca Giraudo ha tagliato il traguardo al 9º posto, con lo stesso tempo di “Ghiro” (32'08” su distanza non omologata). Bene anche Fabio Riva, 12º in 32'22”, e mai domo Pino Capomolla, 20º assoluto in 34'04”, sul gradino più alto del podio Master. Successo assoluto per Julien Navarro in 27'57”.
Il 16 agosto in Engadina (Svizzera), si è corsa la 25ª "Muragl-lauf Internazionale", su distanza di 6,7 km tutta in leggera salita (95 m di dislivello). Ancora Fabio Riva sugli scudi, che ha agguantato la 6ª piazza assoluta in 25'19”. Al 17º posto, e 2º Master, Gualtiero Falco in 28'31”. Vittoria per l'austriaco Isai Näff in 23'07”.
La stagione volta ora verso le ultime gare (per assurdo, anche le prime… ) su pista, dove i giovani del VCC cercheranno spazio sulle distanze del mezzofondo, dai 1500 ai 5000m.
Gualtiero Falco
Il 22/23 agosto si è gareggiato, in Val di Susa, per il Challenge Stellina giunto alla 32ª edizione. La gara in salita di 14.3 km era valida come Campionato Regionale Individuale e di Società di Corsa in Montagna.
Con i colori della Vigonechecorre ha preso parte Mauro Chiantore classificandosi al 48° posto.