5 febbraio 2023
CASTANO (MI)
Un podio di categoria e due primati personali sono il bel bottino dei sei atleti VCC che hanno partecipato alla Castano Race 10K, gara nazionale di corsa su strada disputata questa mattina a Castano Primo in provincia di Milano.
Nonostante uno stop legato all’influenza, l’instancabile Adele Milani è rientrata col botto, correndo in un tempo per lei discreto di 48’01” che le è però stato sufficiente per salire sul terzo gradino del podio Master 60.
Continua a migliorare Stefano Ghirardi: il neo acquisto VCC - che però frequenta il gruppo d’allenamento ormai da diversi mesi - ha in questa occasione abbattuto il muro dei 38 minuti. Per lui la 100ª piazza assoluta, su un lotto di 594 classificati, ed un tempo ufficiale di 37’50” (real time 37’43” e 16º posto nella categoria SM35). E’ tornato a casa soddisfatto anche Roberto Sappé, pure lui new entry nella società. Il risultato cronometrico di 39’13”, oltre ad essere la sua miglior prestazione di sempre, lo invoglia ad abbattere un nuovo limite e a migliorare il suo livello tra i Master 50 (in questo caso si è piazzato 16º). Non è riuscito a ripetere il risultato dello scorso anno, quando tra i SM55 aveva vinto in 38’15”, Gualtiero Falco che, di fatto, non è mai riuscito a carburare chiudendo in 39’03”, 11º di categoria. Appena poche posizioni dietro, 16º SM55, Vincenzo Merletti, in miglioramento col suo 42’38”. Sempre col sorriso (e così bisognerebbe essere!) Elisa Beux, 25ª tra le SF50 in 1:04’36”.
BORGARETTO (TO)
Con una bella giornata di sole si è svolta a Borgaretto la prova unica valevole per l'assegnazione del titolo di campione regionale Fidal a staffetta nella specialità cross. Dalle prime luci della mattinata si sono dati battaglia sull'anello di 2 km le staffette giovanili e le donne piú e meno giovani.
VCC era presente nella categoria Senior Uomini con una staffetta che, per somma degli anni dei componenti e relativa divisione per 4, è risultata in gara nella categoria SM 40. Giuseppe Capomolla, Davide Barrovero, Davide Piccardino, Luca Giraudo nell'ordine. Una settantina al via.
Il ‘’Capitano’’ parte per primo e sceglie una partenza piú cauta, al passaggio al 1000 risulta ventinovesimo, ma fa gara di rimonta e da il cambio a Davide Barrovero intorno alla ventesima posizione. Davide parte deciso e riesce con passo deciso a recuperare ben 11 posizioni, cedendo solo il passo all'inossidabile Galliano. VCC intorno alla nona posizione al cambio con Davide Piccardino. Anche lui in ottimo spolvero si sbarazza velocemente di 2 concorrenti e con più studio, riesce a dare il cambio a Luca Giraudo in sesta posizione. Con una progressione al meglio delle sue possibilità Luca avvicina molto la quinta posizione assoluta, Ahinoi l'ultima a premio ma non ha avuto il guizzo finale che sarebbe servito alla VCC a salire sul podio lungo. Staffetta VCC chiude sesta, prima tra le non premiate. Uno stimolo enorme a fare meglio per il futuro a venire!
GHEMME (NO)
Continuano in coppia la preparazione della maratona di Roma Elisa Pipino e Michele Vincon, ed oggi hanno scelto di fare un lavoro di potenziamento partecipando al Brutal Trail di Ghemme. Come sia questa gara ce lo spiega Michele: "Ciao, Brutal trial Ghemme, gara insolita tutta corsa all'interno dei filari dell'azienda Francoli. I filari si percorrono in verticale alternando salita e discesa mettendo a dura prova le gambe . Io ho partecipato alla 40 filari (40 salite e 40 discese) Elisa alla 20 filari . La consiglio per chi vuole provare qualcosa di nuovo e fare ripetute in compagnia".
Per la cronaca: Michele ha corso la Brutal 40 filari di 17km con 2000 D+ terminando 34° tra i 98 atleti in gara con il tempo di 2:39’26’’. Elisa, nella Stron 20 Filari di 9km con 1000 D+, ha chiuso in 1:53’58’’ piazzandosi in 110ª posizione.
Archivio news >