VCC IN ITALIA E ALL'ESTERO
VCC IN ITALIA E ALL'ESTERO
 
Sabato, 22/04/2023 - MAGALUF
Magaluf è meta turistica e del divertimento, movida, pub, locali di ogni genere gettonati soprattutto da inglesi e tedeschi. Ma esiste anche l'altra Magaluf, frequentata - per le condizioni meteo favorevoli e per la splendida impiantistica sportiva - da atleti, triathleti e ciclisti. E proprio con partenza e arrivo dalla "pista de athletismo" della località maiorchina, sabato sera si sono disputate la Mezza Maratona e la 10km internazionale, su distanze omologate dalla Federatletica iberica. Tutto bello, insomma, se non fosse che, nella 10km dove era in gara anche il nostro Gualtiero Falco, all’8° km gli addetti al percorso si sono clamorosamente distratti, probabilmente attratti da qualche bella turista in bikini. I primi 50 atleti, compreso Falco, sono stati deviati prima del previsto, correndo 1 km in meno. Risultati cronometrici da urlo, quindi, a partire dal 27'45" del vincitore, il comunque forte cinese Wang Xinxin. La classifica ed i podi di categoria non sono stati falsati, ma i tempi non corrispondono assolutamente alla distanza percorsa e dichiarata dagli organizzatori. Al momento sono stati confermati dalla compagnia fornitrice dei chip e dalla stampa locale. Piuttosto che ammettere l'errore, al momento gli organizzatori tacciono. Staremo a vedere: se il crono di Xinxin, ad un solo secondo dal record asiatico della specialità, comparirà sulle liste della World Athletics, allora ci sarà da... piangere. A già: Falco si è piazzato 36^ assoluto in 36'44" (al momento vale 3 minuti in piu') e 2° Veteranos M55, mentre Nicholas Bouchard, lusenese dell'Atletica Saluzzo anche lui a Mallorca per un mix di sport e vacanza, ha chiuso 6° assoluto e 2° nella categoria Senior in 29'43".
BVG Trail – NAVAZZO DI GARGNANO
Per questa ottava edizione gli organizzatori hanno pensato di aggiungere alle già distanze di 23 e 42km anche la più impegnativa 55km con 3200D+. Distanza che ha subito «conquistato» i nostri amici Loredana Lazar e Massimo Tibaldo e così, alle ore 8 si sono presentati ai nastri di partenza, insieme agli altri 142 atleti.
Al termine della gara li troviamo così in classifica: 52ª Loredana con il tempo di 8:25’59’’ e 72° Massimo in 8:57’57’’.
Sentiamo Loredana come racconta la gara
‘’Ciao, devo per forza dire che è uno dei posti più belli dove ho gareggiato, un panorama da sogno durante la gara, ma non solo. Nonostante ciò, una delle gare più difficili e tecniche che abbia mai fatto, un percorso molto vasto; salite che find'ora non avevo mai affrontato, discese dove mi sono dovuta fermare e ragionare prima di iniziale...ed infine la ferrata verso la conclusione della gara che ha messo in difficoltà, ma anche un po' di paura a me ed anche alla maggior parte dei concorrenti... Un bel traguardo soddisfacente...un bel weekend grazie al mio amico Tiba che l'ha anche conclusa alla grande!!!’’
Duathlon di Porte
In quel di Porte si e' svolto il 1° Duatlhon in Val Chisone. 5km podista + 13 bike + 2,5 podista. Condizioni meteo ottimali e grande partecipazione della comunita' lungo il tracciato. Per il VCC Roberto Sappe' ha svolto la stressante prova completa. In bici anche Luisa Bertalot, felicissima ed emozionata al rientro dopo lunghi mesi di stop , in coppia con l'altra VCC Simona Solaro, sono salite sul 2° gradino del podio nella categoria femminile. Si sono cimentati nella prova podistica (circa 250d+) anche: Erica Mondino, Michela Perlo, Alessandro Cardetti, Michele Vincon, Patrich Massello e Daniele Bertin accompagnati da Bikers esterni. Alessandro Bonansea e Gianni De Gregorio sulle due ruote.
Domenica, 23/04/2023
BAGNOLO PIEMONTE - Cursa ed San Giors
Folta partecipazione di atleti VCC (molti reduci dal duathlon di ieri) alla corsa non competitiva di 6km circa a Bagnolo. Anche i risultati parlano ‘’vigone’’ grazie alla vittoria di Davide Piccardino, 29’42’’ il suo crono, seguito da Davide Barrovero in 30’37’’. Quasi tutto VCC anche il podio femminile con Katia Rinesi 2ª e Elisa Pipino 3ª rispettivamente in 42’12’’ e 47’10’’. Presenti anche: Massimo Gasca 6° (33’41’’); Fabio Poet 9° (36’24’’); Piero Marras 11° (36’40’’); Davide Falco 18° (40’14’’); Patrich Massello 19° (40’38’’); Michele Vincon 27° (44’00’’) e Candido Martino.


Archivio news >